È online il modulo con cui richiedere il congedo parentale nella versione rinnovata dal decreto genitorialità in vigore dal 25 giugno scorso. Lo ha reso noto l’Inps nella circolare n. 139 del 17 luglio scorso, nella quale sono state specificatamente illustrate le novità introdotte dal Dlgs 80/2015 in materia di congedo parentale. Per effetto dell’aggiornamento del modulo da trasmettere telematicamente, i genitori non dovranno pertanto più utilizzare il modello cartaceo SR23 che l’Istituto,
30-07-2015
Approvata la legge sui Liberi Consorzi
L'ARS ha approvato oggi con 37 voti favorevoli su 53 presenti, la legge che istituisce i Liberi Consorzi dei Comuni e le Città Metropolitane.
Il Commissario Straordinario, Dott. Giovanni Corso, si è dichiarato soddisfatto dell'esito della votazione.
×
Palazzo Provincia Regionale di Siracusa
29-07-2015
Distretto Turistico Sud-Est, Manifestazioni d'Interesse
×
Logo Distretto Turistico SUD-EST
Sono due le Manifestazioni di Interesse relative alle gare del Distretto Turistico Sud-Est. Una riguarda l’affidamento del Progetto Multimedia Info Point - Progetto per il miglioramento della qualità dell’offerta turistica del SUD EST Sicilia - Azione Miglioramento dell’accessibilità alle informazioni turistiche negli Info Point comunali per il miglioramento dell’accessibilità alle informazioni turistiche negli Info Point comunali nell’ambito dei 16 Comuni facenti parte del distretto Turistico Tematico Sud Est.
L'altra per l’affidamento del Progetto Storytelling “Racconta il Sud Est” Azione C2: Servizi di prenotazione biglietti, alloggio e ristorazione, noleggio mezzi di trasporto e servizi complementari per lo svolgimento delle azioni di storytravelling e di promozione del Distretto all’Estero
E’ possibile visionare gli avvisi relativi alle due Manifestazioni d'interesse in questo sito, nella pagina “Le Attività” alla voce “Avvisi Pubblici”.
29-07-2015
Unificazione dei dati per le società partecipate pubbliche
Da giorno 16 luglio e fino al 15 Ottobre 2015, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha aperto la rilevazione delle partecipazioni di tutte le Pubbliche Amministrazioni, centrali, territoriali e non territoriali, e dei rispettivi rappresentanti negli organi di governo delle società per l’anno 2014.
A partire da quest’anno si realizza l’unificazione della raccolta dei dati relativi alle società partecipate pubbliche.
×
Logo Ministero dell'Economia e delle Finanze
27-07-2015
Il Commissario Straordinario Corso ha inaugurato oggi il Cavalcaferrovia
×
Un momento dell'inaugurazione
Il Commissario straordinario della Provincia regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale, dott. Giovanni Corso, ha inaugurato, questa mattina, alla presenza di autorità civili, religiose e militari, il cavalcaferrovia a servizio della strada provinciale Rosolini-Pachino. Diverse le personalità che hanno partecipato all'evento: il sindaco di Rosolini, Corrado Calvo, l’ex presidente della Provincia, Nicola Bono, l’ex assessore provinciale ai lavori pubblici, Tino Di Rosolini, il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti, il deputato regionale, Enzo Vinciullo, monsignor Angelo Giordanella, vicario del Vescovo della Diocesi di Noto, che ha benedetto l’opera. Per la Provincia presenti il segretario generale, avv. Antonello Fortuna, il capo di gabinetto, dott. Giovanni Battaglia e il dirigente ing. Dario Di Gangi. “Grazie a tutti i presenti – ha detto il commissario straordinario della Provincia, dott. Giovanni Corso. Ho l’onore di presiedere questo momento,
24-07-2015
Provincia, lunedì 27 luglio alle 9,30 sarà inaugurato il Cavalcaferrovia
Lunedì 27 luglio alle 9,30 sarà inaugurato dal Commissario straordinario della Provincia regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale, dott. Giovanni Corso il cavalcaferrovia a servizio della strada provinciale Rosolini-Pachino.
Si tratta di un’opera attesa da tempo al cui completamento l’Ente di via Roma ha lavorato con grande impegno per riqualificare una zona attraversata quotidianamente da tantissima gente. Uscendo dalla autostrada Siracusa-Gela, attraverso l’ultimo svincolo possibile, quello di Rosolini, permette di immettersi rapidamente sulla SS 115 che conduce in provincia di Ragusa, scavalcando la ferrovia ed evitando l’ingorgo che si crea al passaggio a livello.
×
Un momento del collaudo
22-07-2015
Inps, elevazione dei limiti temporali di fruibilità ed indennizzo del congedo parentale
×
Logo INPS
Con la Circolare n. 139/2015 l’Inps fornisce istruzioni a proposito della modifica degli artt. 32, 34 e 36 del T.U. maternità/paternità, operata dal D. Lgs. n. 80/2015, in materia di estensione dei limiti di fruizione ed indennizzo del congedo parentale per lavoratori e lavoratrici dipendenti. Modifica che sarà applicata in via sperimentale per il solo anno 2015 e soltanto per le giornate di astensione fruite dal 25 giugno al 31 dicembre 2015.
21-07-2015
Inaugurata in via Roma la Personale di Pittura del Maestro Luciano Grasso
Inaugurata sabato scorso presso lo Spazio Espositivo del Palazzo del Governo in via Roma, 31, la Personale di Pittura del Maestro Luciano Grasso.
La Mostra celebra l'intensa attività dell'artista alla “ricerca della bellezza nella normale quotidianità” attraverso una selezione di 15 opere con tecnica “acrilico su tela” ed “acrilico su tavola”, le più rappresentative dell'intera produzione pittorica, dagli esordi agli esiti più recenti.
L'esposizione ad ingresso gratuito, resterà aperta fino all'1 agosto con orari d'apertura 9,00 -13,00 – 16,00 – 20,00 esclusi i festivi,
×
Personale di pittura Luciano Grasso
20-07-2015
Provincia, firmato protocollo d'intesa con il Tribunale e la Procura della Repubblica per regolamentare l'utilizzo del personale
×
Tribunale di Siracusa
Firmato in questi giorni un protocollo d'intesa tra la Provincia regionale di Siracusa oggi Libero Consorzio Comunale, Il Tribunale di Siracusa e la Procura della Repubblica per la regolamentazione dell’utilizzo del personale dell'ente di via Malta presso il Tribunale e la Procura di Siracusa. L’intesa è stata ratificata dalle firme del presidente del Tribunale, dott. Antonio Maiorana, del Procuratore capo dott. Francesco Paolo Giordano e del Commissario straordinario della Provincia, dott. Giovanni Corso.
17-07-2015
Provincia, 14 scuole vincono il premio “trecento in bando” Vinci uno scaffale pieno di libri
Sono 14 le scuole, della provincia di Siracusa tra i 90 Istituti premiati, su tutto il territorio nazionale, a vincere il premio “trecento in bando”, vinci uno scaffale pieno di libri.
Questo è il risultato dell'iniziativa di promozione alla lettura, del progetto sperimentale “In Vitro”, promosso da Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. La Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio comunale, è uno dei sei enti protagonisti dell’iniziativa, insieme alle Province di Biella, Lecce, Nuoro, Ravenna e la Regione Umbria, i quali nel 2012 hanno siglato un protocollo d’intesa che ha come referente territoriale il dirigente del V settore, dott.ssa Clelia Corsico.
×
Progetto in vitro
16-07-2015
L’Inail a fianco delle Amministrazioni per gli investimenti immobiliari
×
Logo INAIL
Amministrazioni ed enti locali potranno presentare specifiche domande all’Inail per realizzare scuole e strutture che abbiano una elevata utilità sociale. Un sistema innovativo per consentire alle Amministrazioni investimenti immobiliari (strutture scolastiche, residenze universitarie, strutture sanitarie e assistenziali, uffici pubblici) corrispondendo all’Inail, che si farà carico dei costi dell’operazione, un canone a un tasso d’interesse agevolato, 3% del costo complessivo dell’opera.
15-07-2015
Domani, torna in aula il disegno di legge sulle Province
Domani, di nuovo all'ordine del giorno dell'Assemblea Regionale Siciliana il disegno di legge per l'istituzione di sei liberi Consorzi Comunali e tre Città Metropolitane, che dovranno prendere il posto delle Amministrazioni Provinciali. Un appuntamento molto atteso da sindacati e lavoratori perchè dal provvedimento, che dovrà essere approvato entro il 31 luglio, dipende il futuro assetto degli Enti intermedi e del personale. In concomitanza, i sindacati CGIL, CISL, UIL e CSA hanno indetto la mobilitazione delle nove province, un'assemblea permanente nelle nove aule consiliari. Anche a Siracusa domani si terrà l'assemblea dei lavoratori presso l'aula consiliare del Palazzo del Governo, in via Roma 31
×
Provincia Regionale di Siracusa
14-07-2015
Lutto
×
Il Commissario della Provincia Regionale di Siracusa oggi Libero Consorzio Comunale, il Segretario Generale, il Capo di Gabinetto, i Dirigenti e i dipendenti tutti partecipano, con profondo cordoglio, al lutto della famiglia Barresi-Barbato, per la prematura scomparsa della figlia Maria Rosa.
13-07-2015
Regione, salva la finanziaria per il 2015
Il Governo ha riconosciuto alla Regione Sicilia i 300 milioni necessari per coprire le spese fino a fine anno. La Regione avrà quindi i soldi per forestali, Pip, comuni e province.
Grazie alla “manovrina” correttiva alla Finanziaria approvata il 9 luglio scorso dall'Ars che rispondeva ai rilievi avanzati formalmente da Palazzo Chigi, il Consiglio dei Ministri n. 73 del 10 luglio 2015 ha ritenuto di non dover procedere all’impugnativa della legge di stabilità regionale con riferimento all’esercizio 2015.
×
Palazzo Chigi
09-07-2015
La regione Sardegna rivaluta le province
×
Regione Sardegna
La regione Sardegna riabilita le Province che il Governo ha deciso di sopprimere.
L'idea è quella di approvare una legge “ponte”, un provvedimento di transizione che contemplerà più livelli. La Regione, alla quale competerà la funzione dei centri per l’impiego; le quattro Province di Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari alle quali rimarranno le funzioni su strade e trasporti, ambiente e scuole; le Unioni dei Comuni, alle quali dare maggiori poteri, personale e altre funzioni associate, stazioni appaltanti e centrali di committenza, ed i Comuni.
Un momento di passaggio in definitiva che prevederà la permanenza delle 4 province, con una puntualizzazione delle aree metropolitane che possono trainare lo sviluppo della Sardegna.
E la Sicilia…?
Riuscirà a varare la legge dei Liberi Consorzi entro luglio?
08-07-2015
Venerdì a Palermo vertice per i Liberi Consorzi Comunali
Il commissario straordinario della Provincia regionale di Siracusa oggi Libero Consorzio Comunale, Dott. Giovanni Corso, parteciperà Venerdì p.v., insieme agli altri commissari straordinari delle ex province siciliane, alla riunione convocata dall'Assessore Regionale alla Funzione Pubblica, Giovanni Pistorio. Oggetto dell'incontro, le problematiche relative alla crisi finanziaria dei liberi consorzi comunali per i quali dovrà essere varata, entro il 31 luglio, la legge per definirne funzioni e competenze. Saranno affrontate inoltre le molteplici tematiche relative alle società partecipate.
Si comunica a tutte le imprese ed ai fornitori di fiducia che per poter partecipare ai bandi di gara ed agli affidamenti diretti di questo Ente,
e' necessario seguire la seguente procedura