Circolare Ministero dell'Interno n. 51/2013.Autenticazione sottoscrizioni per la presentazione di liste di candidati alle consultazioni elettorali e referendarie.
C O M U N I C A Z I O N E
Si comunica che in questa home page, nel link "Comunicazioni Istituzionali" della sezione "Amministrazione Trasparente" è pubblicata la nota prefettizia, trasmessa dall'Ufficio territoriale del Governo di Siracusa, con la quale si evidenzia la Circolare del Ministero dell'Interno n. 51 del 2 agosto 2013, relativa all'autenticazione da parte di organi di governo degli enti locali delle sottoscrizioni per la presentazione delle liste di candidati alle consultazioni elettorali e per il deposito di iniziative popolari legislative e referendarie. ( Art. 14 L. 21 marzo 1990, n. 53).
×
Siracusa: la sede della Prefettura di Piazza Archimede.
19-08-2013
Fase transitoria dalle Province ai Consorzi. L'assessore regionale Valenti presenta la prima bozza. A fine anno proroga per i Commissari straordinari e potrebbe slittare al 2014 la chiusura delle Province.
×
L'assessore regionale Patrizia Valenti.
E' prevista per settembre la prima riunione, presieduta dal Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, del Gruppo di coordinamento composto da rappresentanti dei partiti presenti all'Ars, che analizzerà i risultati dei gruppi di lavoro che hanno elaborato le proposte per la riforma di Province e Comuni al fine di arrivare a un'unica proposta condivisa. Difficilmente la riforma sarà approvata nei tempi previsti, vi sono ancora diverse cose da attenzionare, da quelle dei tributi, dei mutui accesi dai singoli enti, del patrimonio immobiliare. La gestione finanziaria, oltre quella della ricollocazione dei dipendenti. L'assessore regionale alle autonomie locali, Patrizia Valenti, ci sta lavorando. E per i commissari straordinari prevede una proroga. "Anche se non abbiamo interesse a protrarre la reggenza commissariale - ha dichiarato - è probabile una proroga della fase transitoria a fine anno".
09-08-2013
Sopralluogo al Circuito: entro dicembre saranno completati i lavori del primo anello.
Il Commissario straordinario, Alessandro Giacchetti, ha compiuto un sopralluogo al Circuito per verificare lo stato delle opere con i tecnici dell'Ente Ignazio Mauceri e Francesco Tinè.
L’impresa che sta portando avanti i lavori ha fatto presente al Commissario Giacchetti di aver presentato una perizia di variante per adeguare il progetto alle ultime normative della Csai, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza, impegnandosi
a terminare i lavori riguardanti il primo anello entro il prossimo 31 dicembre.
×
Il Commissario Alessandro Giacchetti con i tecnici al Circuito di Siracusa.
09-08-2013
Confronto fra il Commissario e i rappresentanti sindacali.
×
Il Commissario Alessandro Giacchetti.
Il Commissario straordinario, Alessandro Giacchetti, ha voluto incontrare stamani i sindacati per un aggiornamento sul pagamento degli stipendi ai dipendenti. Una problematica che lo ha visto impegnato in queste tre ultime settimane, insieme ai dirigenti dell’Ente, per risolvere il problema degli stipendi e venire così incontro alle legittime aspettative dei dipendenti dell'Ente. Il Commissario straordinario Giacchetti, in particolare, ha reso noto di aver formalizzato, nella giornata di ieri, un atto deliberativo con cui la Provincia rinuncia alle vie giudiziarie nei confronti della Regione.
09-08-2013
Protocollo d’intesa nella lotta agli incendi boschivi e d'interfaccia.
Firmato stamani un protocollo d’intesa per le attività di avvistamento e di pronto intervento nella lotta agli incendi boschivi e d'interfaccia.
A sottoscrivere il Protocollo sono stati il Commissario straordinario della Provincia Regionale, Alessandro Giacchetti e l’architetto Biagio Bellassai, Dirigente del dipartimento regionale della Protezione civile, servizio regionale di protezione civile per la provincia di Siracusa.
×
Il Commissario Alessandro Giacchetti e il Dirigente Biagio Bellassai.
08-08-2013
Il Commissario Giacchetti ha incontrato il nuovo vicario del Questore
Incontro istituzionale stamani alla Provincia Regionale. Il Commissario straordinario, Alessandro Giacchetti, ha ricevuto Gabriella Ioppolo, nuovo vicario del Questore di Siracusa.
Il Commissario Giacchetti ha rivolto alla dott.ssa Ioppolo il benvenuto con l’augurio di un buon lavoro.
×
Il Commissario Alessandro Giacchetti e la dott.ssa Gabriella Ioppolo.
05-08-2013
D.P.R n° 62 del 16 aprile 2013. Codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
×
Il Palazzo del Quirinale.
E' divenuto cogente il Decreto del Presidente della Repubblica n° 62 del 16 aprile 2013 recante il Regolamento del codice di comportamento dei dipendenti pubblici a norma dell'art. 54 del D.lgs 30 marzo 2001, n° 165.
Si può visionare il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici in questa home page cliccando sul link "Trasparenza Valutazione e Merito".
30-07-2013
Gestione dei rifiuti: costituita la SRR.
I dirigenti delegati dei 21 Comuni e della Provincia Regionale hanno sottoscritto stamani nella Sala dei Comuni, l’atto costitutivo della Srr (Società regolamentazione rifiuti), società consortile che si occuperà di procedere all'organizzazione del servizio integrato di gestione, spazzamento, trasporto e smaltimento dei rifiuti urbani.
L’atto costitutivo è stato firmato alla presenza del Commissario straordinario Alessandro Giacchetti e dei sindaci.
L’Assemblea dei delegati ha poi eletto il Consiglio d’Amministrazione della società che risulta così composto: Giuseppe Ortisi (per il Comune di Siracusa), Pietro Argentino (Avola), Salvatore Vullo (Priolo). Per la prossima settimana è prevista l'elezione del Presidente del Consiglio d’Amministrazione.
×
Il Commissario Straordinario, Alessandro Giacchetti.
26-07-2013
Incontro dibattito riforma delle Province a Caltanissetta.
Il Comitato Dipendenti della Provincia di Caltanissetta ha organizzato l'incontro dibattito sulla riforma delle Province che si terrà oggi alle 17.00 nell'auditorium "G. Bufalino" di Caltanissetta - Via Libertà, 11.All'incontro è prevista la partecipazione dei capigruppo dei maggiori partiti politici dell'ARS.
×
La sede della Provincia Regionaledi Caltanissetta.
25-07-2013
Il Commissario Giacchetti a Palermo per una ricognizione finanziaria dell’Ente. Sit-in dei dipendenti della Provincia davanti la Prefettura.
Incontro bilaterale del Commissario straordinario della Provincia, dott. Alessandro Giacchetti, ieri mattina a Palermo, presso l’Assessorato regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica per una ricognizione sullo stato di salute dell’Ente. Contestualmente ha avuto luogo, in città, la prevista manifestazione dei dipendenti della Provincia organizzata dai sindacati CGIL, Cisl e Uil, Ugl e Cna, che ha visto un corposo corteo muovere dalla sede di via Malta in direzione del palazzo del Governo di via Roma per poi concludersi con un sit-in dinanzi la Prefettura in piazza Archimede.
×
Il corteo della manifestazionedei dipendenti.
17-07-2013
Sulle Province incontro ieri a Palermo con Crocetta.
Nell'incontro di ieri a Palazzo d'Orleans fra i Commissari straordinari delle nove Province, i Prefetti, il Presidente della Regione Rosario Crocetta e gli assessori Patrizia Valenti, alle autonomie locali e Luica Bianchi, al bilancio, sono emerse criticità per la gestione degli enti. A partire dalla garanzia di poter dare continuità ai servizi per i cittadini e di assolvere ai compiti istituzionali. I Commissari hanno chiesto le risorse finaziarie necessarie per continuare la gestione ordinaria sino al prossimo 31 dicembre. Ma dall'amministrazione regionale la risposta è stata: "non ci sono risorse sufficienti per le Province".
×
Il Commissario Alessandro Giacchetti
15-07-2013
Nel 2014 la riapertura del Cine-Teatro Vittorini.
×
La facciata ristrutturata del Cine-Teatro.
Slitterà sicuramente ai primi mesi del prossimo anno l'apertura del Cine-Teatro Verga di Via dei Santi Coronati in Ortigia di proprietà della Provincia Regionale.
Superato a ottobre l'ultimo contenzioso al Tar regionale con alcune imprese, dopo un decennio di restauri e ammodernamenti, il Cine-Teatro potrebbe essere inaugurato, e con un altro nome, fra poco più di sei mesi. La moderna e funzionale struttura destinata a Centro Congressi oltre che ad attività concertistiche e teatrali, capace di ospitare mille persone, potrebbe essere, infatti, intitolata allo scrittore siracusano Elio Vittorini.
12-07-2013
Il trapasso verso i Consorzi: un percorso difficile.
Martedì prossimo vertice a Palermo, a Palazzo d'Orleans, sede della Presidenza della Regione, con Crocetta. Ci saranno i Prefetti e i Commissari straordinari delle nove province siciliane per affrontare la crisi e l'emergenza che si è innescata con l'abolizione delle Province regionali nella sola Sicilia. All'incontro parteciperanno anche gli assessori Patrizia Valenti, alle autonomie locali, e Luca Bianchi, all'economia. "Un percorso ancora tutto da definire - si legge nella comunicazione - che desta preoccupazione in questa delicata fase di transizione in merito alla gestione ordinaria".
×
Il Presidente della Regione Rosario Crocetta.
11-07-2013
Azione di contrasto della Polizia Provinciale VIA I CARTELLONI STRADALI ABUSIVI
×
Cartelloni stradali.
Sono ben 18 gli impianti rimossi negli ultimi giorni in diverse strade provinciali.
I titolari sanzionati e denunciati all’autorità giudiziaria.
Continua l’attività di contrasto della Polizia Provinciale e del settore viabilità della Provincia Regionale di Siracusa all’installazione di impianti pubblicitari abusivi lungo le strade provinciali che si concretizza anche nella loro rimozione.
Sono in totale 18 gli impianti rimossi nei giorni scorsi e stamane in varie località della provincia.
Ben 5 sono gli impianti rimossi dal cavalca-ferrovia di Rosolini, sulla SP 26 Rosolini- Pachino.
05-07-2013
Modalità applicative della comunicazione dei pagamenti.Pubblicati i dati previsti dal D. L n. 35 dell' 8 aprile scorso.
Si comunica che nella sezione "Trasparenza, valutazione e merito" di questa home page, sono regolarmente pubblicati, nel link "Dati sulla gestione dei pagamenti", i riferimenti contabili dei creditori in base al Decreto legge 8 aprile 2013, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2013, n. 64. Modalità applicative della comunicazione di cui all'art. 7, comma 4, nonché delle disposizioni introdotte in fase di conversione in legge.
×
La sede di Via Malta della Provincia Regionale.
04-07-2013
Pubblicato l’Avviso di Selezione. Le domande entro il 26 luglio.Un posto per il responsabile dell'Area marina del Plemmirio.
×
La sede del Plemmirio.
Il Consiglio di amministrazione dell’Area marina protetta del Plemmirio presieduto il dott. Sebastiano Romano, ha deliberato l’Avviso di interpello rivolto ai dipendenti di ruolo delle due amministrazioni consorziate per la gestione della riserva marina, Provincia Regionale e Comune di Siracusa, per la selezione del nuovo responsabile.
Si comunica a tutte le imprese ed ai fornitori di fiducia che per poter partecipare ai bandi di gara ed agli affidamenti diretti di questo Ente,
e' necessario seguire la seguente procedura