HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
20-10-2015
Frigomacello, riunione operativa stamani
con i Sindaci al Libero Consorzio dei Comuni


Il Commissario Straordinario
incontra i Sindaci
Convocata dal Commissario straordinario, Antonino Lutri, si è svolta stamani nell’ufficio di Presidenza del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, in via Roma, la riunione operativa sul Frigomacello comprensoriale di Palazzolo Acreide. Oltre al Commissario Lutri erano presenti tutti i Sindaci della Zona Montana, il Presidente del Gal Val D'Anapo Paolo Amenta, i Direttori dei lavori Andrea Cutrale, Franco Formica e Rodolfo Guglielmino, il Rup del Frigomacello Antonino Petruzzelli e i Dirigenti dell’Ente, Dario Di Gangi, Domenico Morello, Gianni Vinci. A rappresentare la ditta appaltatrice Urania Costruzioni s.r.l., l’imprenditore Angelo Alonso. Il Commissario straordinario ha dato conferma che i lavori sono ultimati e che il collaudo sarà effettuato entro il mese di Dicembre.
Visualizza per intero la News
19-10-2015
Lotta alle discariche abusive
Operazioni di Polizia Provinciale sul Territorio
La polizia provinciale di Siracusa, nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto all’illecito smaltimento di rifiuti che ha raggiunto limiti intollerabili, ha proceduto nei giorni scorsi al sequestro di due aree nel territorio di Siracusa ove venivano smaltiti rifiuti speciali pericolosi e non. In un relitto della strada provinciale n. 14 Siracusa-Canicattini, nei pressi dell’autodromo e della traversa Palma, venivano smaltiti rifiuti di varia tipologia fra cui pneumatici fuori uso, beni di arredamento, scarti vegetali, rifiuti provenienti dall’attività edilizia ed eternit; gli stessi, recentemente, erano stati ammassati con l’ausilio di un mezzo meccanico probabilmente per fare spazio per ulteriori abbandoni.


Discarica sequestrata in via Ascari
Visualizza per intero la News
16-10-2015
Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia


MIUR Logo
Indetto il bando "Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia", un progetto finalizzato al rispetto ed alla tutela del patrimonio storico-artistico e, più in generale, dell'ambiente. L'iniziativa è della Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La scuola che aderirà al progetto riceverà un monumento "in adozione" dalle autorità competenti, al fine di tutelarne la conservazione, diffonderne la conoscenza, promuoverne la valorizzazione; l’adozione avrà una durata di almeno tre anni.
Visualizza per intero la News
15-10-2015
Assegnato premio “Miglior tesi in linea con bioarchitettura”


INBAR Logo
Patrocinato dal Libero Consorzio Comunale di Siracusa in sinergia con l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, il Premio “Migliore tesi in linea con bioarchitettura”, legato quest’anno a Expo 2015, è arrivato al suo epilogo lo scorso 12 ottobre. Ad aggiudicarsi il premio, giunto alla sua terza edizione, è stata Giulia Aruta con la sua Tesi di Laurea dal titolo “Riqualificazione dell’area industriale di Augusta_Parco urbano e Living Machines”.
Visualizza per intero la News
14-10-2015
Siracusa Risorse, rinnovato il contratto di servizio
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale, ing. Antonino Lutri, con i poteri della Giunta, ha approvato la prosecuzione del contratto di servizio per un altro mese per Siracusa Risorse, cioè fino al 31 ottobre. La società in house, interamente partecipata dal Libero Consorzio, continuerà così ad assicurare i servizi essenziali per l'Ente. Servizi che vanno dal pronto intervento e diserbo delle strade provinciali, alla piccola manutenzione e al pronto intervento per i mezzi del Libero Consorzio e per gli edifici istituzionali, compresi quelli scolastici.


Logo Siracusa Risorse
Visualizza per intero la News
13-10-2015
Antiriciclaggio anche per gli enti locali


Il logo dell' UIF
Il Decreto Ministeriale del 23 settembre 2015 introduce l'obbligo per le PA di dotarsi di adeguate procedure interne al fine di garantire l'efficacia e la tempestività delle segnalazioni di operazioni sospette di riciclaggio all'UIF, Unità di informazione finanziaria presso la Banca d'Italia. Il decreto, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre scorso, è stato emanato dal Ministero dell'Interno su suggerimento dell'UIF, l'Unità di informazione finanziaria presso la Banca d'Italia.
Visualizza per intero la News
12-10-2015
Edilizia scolastica, proroga per i mutui BEI
Firmato il decreto interministeriale che fa slittare al 31 dicembre 2015 il termine per l'aggiudicazione provvisoria dei lavori nell'ambito dei finanziamenti per i mutui BEI (Banca Europea per gli Investimenti). Gli enti locali, quindi, avranno due mesi in più per avviare le gare per gli interventi di edilizia scolastica ammessi al finanziamento, gare per le quali, gli enti appunto, in assenza di regole certe, non avevano avallato alcuna procedura anche se il tempo a disposizione stava per scadere (il termine era fissato per il 31 ottobre).


Logo BEI
Visualizza per intero la News
09-10-2015
Centrali di committenza, niente deroga ai comuni non capoluogo


ANAC
Nessuna deroga alla costituzione delle centrali uniche di committenza da parte dei comuni non capoluogo. Questo è quanto ha chiarito l'Autorità Nazionale Anticorruzione con la determinazione n.11 del 2015. Il modello comunque, non si applica agli appalti di servizi socio assistenziali e alle concessioni. L'autorità Nazionale Anticorruzione, con questa determinazione ha fornito chiarimenti circa l'applicazione del co. 3-bis dell'art. 33 del Codice dei contratti.
Visualizza per intero la News
08-10-2015
Edilizia Scolastica, pubblicato Decreto Legge
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 228 del primo ottobre scorso il Decreto Legge n. 154 del 2015 recante disposizioni urgenti in materia economico-sociale. L'articolo 1 del provvedimento prevede azioni relative a garantire il decoro e la funzionalità degli edifici scolastici. A tal fine esso dispone l'immediato utilizzo delle risorse già assegnate dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) nella seduta del 6 agosto del 2015 per gli interventi relativi alla edilizia scolastica. Inoltre previsto anche lo stanziamento di ulteriori 50 milioni di euro per l'anno 2015.


Il Quirinale
Visualizza per intero la News
07-10-2015
Idoneità professionale di autotrasportatore, pubblicato il bando


Autotrasporto
Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa, IV Settore - Politiche Strategiche, ha reso noto attraverso un avviso pubblico che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’ammissione agli esami per il conseguimento dell’idoneità professionale di autotrasportatore di merci per conto di terzi per le sessioni ordinarie d’esami dell’anno 2016. Il calendario delle sessioni 2016, interessa le domande che sono state presentate a decorrere il 01 agosto 2015 e prevede tre sessioni ordinarie che saranno espletate a febbraio, giugno e ottobre.
Visualizza per intero la News
06-10-2015
Convocata la Delegazione Trattante
E' convocata per mercoledì 14 [errata corrige] Ottobre alle ore 15.00 presso la Sala Giunta del Palazzo del Governo di Via Roma, la Delegazione Trattante (RSU). Fra i punti salienti posti all'ordine del giorno "buoni pasto" ed art. 4, 15 e 17 del CCNL 1.04.1999, produttività anno 2014.


Palazzo del Governo
Visualizza per intero la News
05-10-2015
Collettiva d'Arte “Art Time”, esposizione di pittura e scultura


Colletiva d'Arte - Art Time -
Inaugurata sabato scorso, presso lo spazio espositivo “Palazzo del Governo” del Libero Consorzio Comunale di Siracusa di via Roma 31 a Siracusa, la mostra d'Arte organizzata dall'associazione Ok Arte allestita e curata dal Direttore Artistico Marika Cassone. La mostra, che resterà aperta fino al 17 ottobre, raccoglie opere riguardanti la pittura e la scultura. Partecipano gli artisti Cetty Midolo, Cinzia Sipala, Enzo Nitto e Hypnos. Sono presentate opere rispondenti al tema ispiratore della mostra “IL TEMPO DELL’ARTE”, un tempo che si rivela universale presente sia nell'essere che nella dinamica del divenire.
Visualizza per intero la News
02-10-2015
Libero Consorzio superata la criticità nelle strade
Il Libero Consorzio comunale di Siracusa con i suoi tecnici, coordinati dal dirigente ing. Dario Di Gangi e dal geom. Tommaso De Maria responsabile del servizio di pronto intervento (coadiuvati dagli altri responsabili della viabilità provinciale), sta monitorando, con molta attenzione, la situazione della viabilità provinciale, dopo il cattivo tempo che nelle ultime ore ha colpito il nostro territorio. Molti gli interventi compiuti dalle squadre di tecnici, della Polizia Provinciale e della Protezione civile del Libero Consorzio. In particolare le squadre di pronto intervento si sono imbattute in diversi allagamenti e in alcune strade invase dal fango, da massi e detriti.


S.P. 95
Visualizza per intero la News
27-08-2015
Al lavoro da stamani il nuovo Commissario straordinario.
Primi impegni per Antonino Lutri


L'ing. Antonino Lutri
Commissario del Libero Consorzio
Dopo la redazione da parte del Segretario Generale dell'Ente, Antonio Fortuna, del verbale di insediamento, si è messo subito al lavoro il nuovo Commissario straordinario del Libero Consorzio, Antonino Lutri.
Una prima riunione operativa con i dirigenti e funzionari dell'Ente: Clelia Corsico, Giovanni Mazzone, Gianni Vinci, Gaetano Di Natale, col capo di gabinetto Giovanni Battaglia, per approfondire e fissare le linee d'intervento su cui impegnare l'amministrazione in questi quattro mesi, nelle more dell'insediamento del nuovo Presidente e della giunta.
Visualizza per intero la News
26-08-2015
S'insedierà domattina Antonino Lutri nuovo
Commissario straordinario del Libero Consorzio di Siracusa
Domattina alle 10,00 nell'ufficio di Presidenza del Palazzo del Governo di Via Roma s'insedierà il nuovo Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa.
Sarà l'ing. Antonino Lutri a gestire sino a dicembre la fase di transizione dell'Ente accompagnandolo all'elezione del nuovo Sindaco-Presidente, dei sei assessori che comporranno la nuova giunta e del Consiglio.
L'ing. Lutri, dirigente dell'Area III "Coordinamento Programmazioni e Affari della Direzione del Dipartimento Regionale Trasporti e Comunicazioni della Regione Siciliana e della motorizzazione civile di Siracusa", ha già svolto il ruolo di Commissario straordinario nel Comune di Tremestieri Etneo.


Il nuovo Commissario straordinario Antonino Lutri
Visualizza per intero la News
25-08-2015
Nuove nomine per i Liberi Consorzi
Giovanni Corso va a Enna


Il Commissario straordinario
Giovanni Corso
Sono stati firmati dal Presidente della Regione Siciliana i nuovi decreti di nomina dei Commissari straordinari per i Liberi Consorzi e le Città Metropolitane.
Giovanni Corso andrà al Libero Consorzio di Enna.
Ieri ha voluto porgere un saluto a dipendenti e ai diretti collaboratori del Libero Consorzio Comunale di Siracusa che negli ultimi quattro mesi hanno lavorato per dare continuità all'azione amministrativa dell'Ente ringraziandoli "per la lealtà e la professionalità dimostrate".
Visualizza per intero la News
21-08-2015
Da domani l'istituzione dei 9 Ato per il servizio idrico integrato.
Ai Liberi Consorzi potrebbe andare l'affidamento del servizio.
Sei mesi.
180 giorni da domani per costituire in Sicilia i 9 Ato con le relative Assemblee territoriali, composte dai Sindaci dei Comuni che ne eleggeranno il Presidente, per i controlli, la predisposizione di Piani operativi e l'affidamento della gestione del servizio idrico integrato.
E' stata pubblicata sulla GURS di oggi la legge regionale n. 19 dell'11 agosto scorso in materia di risorse idriche che disciplina anche l'affidamento della gestione e non esclude che possa essere data, per un periodo non superiore ai 9 anni, anche ai nuovi Liberi Consorzi Comunali o gestita in forma diretta o associata dai Comuni, o a privati, o a società miste a partecipazione pubblica.


Parte dell'impianto idrico di Siracusa
Visualizza per intero la News
21-08-2015
30 milioni per l'assistenza agli studenti con handicap.
Risorse per i Liberi Consorzi con il click day dal 25 agosto.


Occhio al click day che partirà martedì prossimo, 25 agosto.
I 6 Liberi Consorzi e le tre Città Metropolitane siciliane potranno così chiedere il contributo previsto dal DL 78/2015 per attivare l'assistenza agli studenti degli istituti superiori con handicap fisici e sensoriali.
Pubblicato, infatti, sul sito del Viminale, il decreto col quale si dà attuazione a quanto previsto all'art. 8, comma 13-quater.
Norma che assegna un fondo di 30 milioni di euro per l'erogazione di un contributo a favore anche dei 6 Liberi Consorzi e delle 3 Città Metropolitane siciliane per le esigenze relative all'assistenza all'autonomia e la comunicazione personale degli alunni disabili.
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 / 109 / 110 / 111 / 112 / 113 / 114 / 115 / 116 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare