HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
18-06-2015
Slitta di un giorno il Corso sul
“Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione”


logo Provincia di Siracusa
L'Amministrazione provinciale, venendo incontro alle perplessità espresse dalle Organizzazioni Sindacali di categoria per la coincidenza della data di inizio del corso sul Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione con la data dello sciopero regionale già proclamato per il 23 Giugno prossimo, ha ritenuto opportuno rinviare il suddetto corso posticipandolo nei giorni 24 e 25 giugno 2015.
Visualizza per intero la News
17-06-2015
Attività della polizia provinciale
per reprimere l’occupazione abusiva del suolo pubblico
Nei giorni scorsi personale della polizia provinciale ha svolto alcuni controlli in località Lido di Noto al fine di reprimere eventuali occupazioni abusive del suolo provinciale. L’attività ha riguardato il piazzale Lido di Noto ove sono stati sanzionati quattro titolari di alcuni esercizi commerciali che, così come prevede la legge 94/2009 (pacchetto sicurezza), sono stati anche segnalati alla Guardia di Finanza e al Comune per gli ulteriori provvedimenti.


Lido di Noto
Visualizza per intero la News
16-06-2015
Corso di formazione in materia di prevenzione della corruzione.


Provincia Regionale di Siracusa
Il 23 e 24 giugno 2015, dalle 9,00 alle 16,00 presso l’Istituto Insolera di Siracusa, si terrà il corso di formazione “Il piano triennale di prevenzione della corruzione” (P.T.P.C.) organizzato dalla Pubbliformez per conto della Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale e diretto ai dipendenti dell’Ente. Il P.T.P.C. è previsto dalla legge n.190/2012, la quale impone a ciascuna amministrazione la definizione di un piano di prevenzione della corruzione atto a fornire una valutazione del diverso livello di esposizione degli uffici al rischio corruzione e indica gli interventi organizzativi volti a prevenire il medesimo rischio. Il relatore sarà il dott. Federico Ceschel, Docente temporaneo della Scuola Nazionale dell'Amministrazione.
Visualizza per intero la News
15-06-2015
Via le erbacce dalle strade provinciali
Continua l'impegno della Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale sul servizio di diserbamento delle strade provinciali di Siracusa. I lavori, a cura della società partecipata dell'Ente, Siracusa Risorse S.p.a., interessano le principali vie provinciali. In particolare quelle che conducono alle zone balneari di Siracusa e alle zone di particolare pregio, come Noto per un fronte di intervento di circa 60 chilometri. Interventi inoltre sono stati effettuati sull'arteria che unisce Zona Sud a Zona Centro (Floridia-Cassibile) e sull'asse Siracusa-Belvedere-Carancino.


Diserbo stradale
Visualizza per intero la News
12-06-2015
POIEnergia: Avviso Comuni per la Sostenibilità
e l’Efficienza Energetica


L’Autorità di Gestione del POI Energia, Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) DGMEREEN ha pubblicato l’Avviso Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica 2015, che ha una dotazione finanziaria di 50 milioni di euro. L’Avviso offre alle amministrazioni comunali delle Regioni Convergenza (Basilicata a titolo transitorio, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) la possibilità di ottenere il finanziamento per realizzare progetti di efficientamento e/o produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici, attraverso l’acquisizione di beni e servizi tramite le procedure telematiche del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).
Visualizza per intero la News
11-06-2015
L'assenza documentata per visite ed esami è malattia
Le assenze per visite mediche ed esami diagnostici possono essere imputate a malattia oltre che a permessi per documentati motivi personali. Questo è quanto ha sancito il Tar del Lazio con la sentenza 5714 del 17 aprile 2015. La circolare del Dipartimento Funzione Pubblica è stata impugnata davanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio che ha accolto il ricorso della Federazione Lavoratori della Conoscenza-CGIL dichiarando l'illegittimità del provvedimento nella misura in cui impone ai dipendenti di giustificare l'assenza dal servizio per l'espletamento di tali visite avvalendosi "dei permessi per documentati motivi personali, secondo la disciplina del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro o di istituti contrattuali similari o alternativi (come i permessi brevi o la banca delle ore)".


Certificato medico
Visualizza per intero la News
10-06-2015
Piano di Sviluppo integrato
della Terra dei Due Mari, pubblicati gli Avvisi


Logo GAC Dei Due Mari
Sono stati pubblicati sul sito istituzionale del GAC (Gruppo di Azione Costiera) dei Due Mari, gli avvisi relativi alle azioni 1.E, 2.B, 3.A.1, 3.A.2 e 5.A del “Piano di Sviluppo integrato della Terra dei Due Mari” Gli avvisi ed i relativi allegati sono consultabili nella sezione “Avvisi”
Visualizza per intero la News
09-06-2015
Provincia, sono solo tre (due in affitto) le auto di servizio
In relazione ad alcune notizie apparse sugli organi d’informazione (cartecei e on-line), riguardanti il parco auto in dotazione agli Enti locali (Comuni ed ex Province) la Provincia regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale, allo scopo di fare chiarezza, precisa quanto segue. La Provincia di Siracusa, per quanto riguarda esclusivamente le auto di servizio non possiede auto blu, ne ha in dotazione soltanto tre. Due Fiat Bravo, in affitto, una delle quali viene utilizzata per gli spostamenti istituzionali del Commissario straordinario, dott. Giovanni Corso, e una Ford Fiesta di proprietà dell’Ente.


Palazzo Provincia Siracusa
Visualizza per intero la News
08-06-2015
Fondazione Teatro Vittorio Emanuele di Noto,
nominato nuovo componente del Collegio dei Revisori dei Conti


Teatro Vittorio Emanuele di Noto
Il Commissario straordinario della Provincia regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio Comunale, Dott. Giovanni Corso, con Decreto n° 3 del 26 Maggio scorso, ha proceduto alla nomina di competenza dell'Ente del nuovo componente del Collegio dei Revisori dei Conti della “Fondazione Teatro Vittorio Emanuele” di Noto, nella persona della Dott.ssa Paola Caruso.
Visualizza per intero la News
05-06-2015
Approvato Albo Regionale delle Associazioni Pro Loco
Approvato dal Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo dell'Assessorato Regionale, con Decreto del 4 maggio 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 29 maggio scorso, l'Albo Regionale delle Associazioni Pro loco ricadenti nel territorio della ex Provincia Regionale di Siracusa, oggi Libero Consorzio comunale, per l'anno 2014.
E' possibile visionare l'elenco delle associazioni Pro loco per le quali sussistono i requisiti di iscrizione al 31 dicembre 2014 in questo sito alla pagina “Le Attività” voce “Avvisi” .


Regione Sicilia
Visualizza per intero la News
04-06-2015
Medicina, al via le domande per la specializzazione


Logo MIUR
Aperte le iscrizioni per l'accesso alle Scuole di specializzazione in Medicina. Al concorso potranno partecipare tutti i laureati in Medicina e Chirurgia che abbiano conseguito il titolo prima del termine di scadenza. La presentazione della domanda di iscrizione potrà essere effettuata esclusivamente on line sul portale Universitaly (www.universitaly.it). La procedura è stata attivata mercoledì 3 giugno 2015 e si chiuderà inderogabilmente alle ore 13.00 di martedì 23 giugno 2015. Le selezioni si svolgeranno dal 28 al 31 luglio. Le borse a disposizione sono 6.363, di cui 6.000 messe a disposizione dallo Stato, 334 dalle Regioni e 29 da altri Enti.
Visualizza per intero la News
03-06-2015
Regionali, tempi e termini per andare in pensione
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana del 29 Maggio scorso, la circolare n° 70272 del 25 Maggio con la quale l'Assessore Regionale alle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, Ettore Leotta, detta indicazioni operative per l'applicazione degli artt. 51 e 52, della Legge Regionale 7 Maggio 2015 n° 9, che recano disposizioni in materia pensionistica dei dipendenti regionali. I dipendenti regionali che intendono lasciare il lavoro per andare in pensione, potranno valutare tempi e termini attraverso due tabelle (requisiti Fornero e requisiti pre-Fornero) integrate dalle norme varate dal Governo regionale. Nella pagina “Attività” alla voce “Avvisi Pubblici” di questo sito è possibile consultare la circolare.


Ass.re Reg.le Dott. Ettore Leotta
Visualizza per intero la News
01-06-2015
Enti locali, mutui accesi con la Cassa Depositi e Prestiti
Prorogato il termine per la rinegoziazione


Cassa Depositi e Prestiti
La Cassa Depositi e Prestiti (CDP), grazie anche alla collaborazione dell’ABI (Associazione bancaria italiana ) e del sistema bancario, ha prorogato al 5 giugno 2015 il termine per l’adesione alle operazioni di rinegoziazione, che era fissato al 1° giugno 2015, ed al 12 giugno 2015 il termine per la ricezione della relativa documentazione in originale, che era fissato al 5 giugno 2015. La decisione, è stata resa nota venerdì scorso con un comunicato pubblicato sul sito dell'istituto,
Visualizza per intero la News
29-05-2015
Operazione “Action day”
Nell’ambito delle attività denominate “Action day” disposte dal Questore di Siracusa al fine di prevenire e contrastare il fenomeno dei furti di rame e di metalli, personale della Polizia Provinciale ha proceduto a Siracusa, unitamente alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza, al controllo di un centro di recupero di rifiuti non pericolosi. All’interno del centro sono stato rinvenute numerose batterie esauste, rifiuti speciali pericolosi per i quali la ditta non era autorizzata alla gestione per cui il titolare, G.A., è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per violazione della normativa ambientale; i rifiuti, inoltre, sono stati posti sotto sequestro.


Polizia Provinciale
Visualizza per intero la News
28-05-2015
Province Regionali – Sit in davanti le Prefetture dell’isola


Un momento della mobilitazione davanti la Prefettura di Siracusa
Si è tenuto stamani, con la partecipazione numerosa dei dipendenti della Provincia Regionale, il sit in davanti la sede della Prefettura in Piazza Archimede, mobilitazione dei lavoratori che si è svolta contemporaneamente presso le Prefetture di tutta l’isola. La mobilitazione e' stata proclamata dai sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Csa, UGL e dalle RSU per protestare contro i tagli delle risorse del Governo nazionale e i ritardi della Regione nella riforma delle ex Province con la loro trasformazione in Liberi Consorzi.
Il Prefetto, Dott. Armando Gradone, ha ricevuto una delegazione composta dai Segretari Generali e dai Segretari provinciali F.P. delle OO.SS., nonché dalle RSU della Provincia. La delegazione ha consegnato al Prefetto un Documento e si è intrattenuto a lungo sui temi in oggetto.
Visualizza per intero la News
27-05-2015
Stato di agitazione dei lavoratori delle ex province regionali
Sit-in presso le Prefetture giorno 28 maggio 2015
Le Segreterie Regionali dei Sindacati dei lavoratori, insieme al Coordinamento delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, hanno proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori delle ex Province Regionali. Giovedì 28 maggio 2015 si svolgeranno dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nove sit-in concomitanti presso tutte le Prefetture per manifestare contro la politica dei tagli del Governo Nazionale che condanna al default i nove enti territoriali e contro l’inerzia del Governo regionale che ancora non riesce a far decollare la riforma dei nuovi liberi consorzi.


Palazzo della Provincia di Siracusa
Visualizza per intero la News
26-05-2015
Liceo Classico Gargallo, consegnati i lavori.
Presto un ulteriore intervento da 1.400.000,00 euro.


Il Commissario Dott. Giovanni Corso
Questa mattina si son dati appuntamento presso il Liceo classico “Tommaso Gargallo”, il Commissario Straordinario della Provincia Regionale, oggi Libero Consorzio Comunale, Dott. Giovanni Corso, accompagnato dal Capo di Gabinetto Giovanni Battaglia e dai tecnici della Provincia Dario Di Gangi, Elio Rotondo e Vincenzo Cavarra, il direttore dei lavori architetto Aldo Spataro, per l’impresa Satipell di Favara ed il procuratore speciale Angelo Pistella. Era presente, altresì, il Deputato Regionale Enzo Vinciullo. Sopralluogo e consegna dei lavori (costeranno seicentoquarantacinquemila euro), per ripartire con l’obiettivo di restituire alla fruizione della città una struttura considerata un tempio della cultura studentesca.
I lavori, che saranno eseguiti dall’impresa Satipell, dureranno sei mesi e consisteranno nella demolizione e ricostruzione delle volte pericolanti, nel rifacimento degli intonaci interni,
Visualizza per intero la News
25-05-2015
Liceo Classico “Tommaso Gargallo”
domani consegna dei lavori
Il Commissario straordinario della Provincia regionale, oggi Libero Consorzio Comunale, dott. Giovanni Corso, domani mattina (martedì 26 maggio) alle ore 10, presso il Liceo Classico “Tommaso Gargallo”, procederà alla consegna dei lavori alla ditta Satipell di Favara.


Liceo Classico Tommaso Gargallo
Visualizza per intero la News
1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 / 7 / 8 / 9 / 10 / 11 / 12 / 13 / 14 / 15 / 16 / 17 / 18 / 19 / 20 / 21 / 22 / 23 / 24 / 25 / 26 / 27 / 28 / 29 / 30 / 31 / 32 / 33 / 34 / 35 / 36 / 37 / 38 / 39 / 40 / 41 / 42 / 43 / 44 / 45 / 46 / 47 / 48 / 49 / 50 / 51 / 52 / 53 / 54 / 55 / 56 / 57 / 58 / 59 / 60 / 61 / 62 / 63 / 64 / 65 / 66 / 67 / 68 / 69 / 70 / 71 / 72 / 73 / 74 / 75 / 76 / 77 / 78 / 79 / 80 / 81 / 82 / 83 / 84 / 85 / 86 / 87 / 88 / 89 / 90 / 91 / 92 / 93 / 94 / 95 / 96 / 97 / 98 / 99 / 100 / 101 / 102 / 103 / 104 / 105 / 106 / 107 / 108 / 109 / 110 / 111 / 112 / 113 / 114 / 115 / 116 /
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Organo Straordinario di Liquidazione
 
Comunicazione di avvio del procedimento
 
Privacy
 
Moduli per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti di fiducia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Aiutaci a migliorare