provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
03-12-2021

ATTIVITAĺ POLIZIA PROVINCIALE SEQUESTRATI TRE FUCILI SEMIAUTOMATICI, 95 MUNIZIONI, 41 ESEMPLARI VOLATILI IN GRAN PARTE PROTETTI, E RICHIAMI VIETATI

In localitÓ contrada Interrata, in territorio Comunale di Lentini allĺinterno di un terreno paludoso, venivano intercettate due persone che con lĺausilio di richiami elettroacustici vietati, n░ 19 stampi fissi (sagome riproducenti uccelli acquatici) e due movimentati a batteria, avevano abbattuto diversi esemplari di fauna selvatica in particolare 41 volatili: SPECIE PARTICOLARMENTE PROTETTA non cacciabile (Direttiva Europea n░ 179/09) n░ 23 esemplari di PIVIERE DORATO specie in estinzione; SPECIE PROTETTA non cacciabile: n░ 3 GAMBECCHI; n░ 7 ALZAVOLA; n░ 1 VOLPACA SPECIE CACCIABILE (senza richiami): n░ 6 BECCACINI e n░ 1 CODONE Le armi con il relativo munizionamento di proprietÓ, gli esemplari di volatili abbattuti, i richiami elettroacustici e le sagome venivano sequestrati, mentre i due cacciatori venivano deferiti in stato di libertÓ allĺAutoritÓ Giudiziaria per attivitÓ venatoria vietata ad uno dei suddetti gli Ŕ stato contestato anche il reato di resistenza a pubblico ufficiale in quanto si dava a repentina fuga, imbracciando un fucile e richiamo elettroacustico, al fine di sottrarsi al legittimo atto dei PP.UU. Dallĺapertura del calendario venatorio la Polizia Provinciale di Siracusa ha svolto nellĺambito della vigilanza venatoria la seguente attivitÓ: controllato n░ 322 cacciatori, elevate n░ 16 sanzioni amministrative; denunciato allĺA.G. in stato di libertÓ n░ 5 persone; sequestrato n░ 6 fucili, n░ 138 munizioni, due furetti ed attrezzature illegali.

Aiutaci a migliorare