HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
03-09-2019

Incendio Riserva Ciane-Saline, il Commissario Floreno
ha incontrato consiglieri comunali Buonomo e Buccheri

La riunione di questa mattina
Dal vertice di questa mattina si è ben compreso quanto l’incendio sviluppatosi lo scorso mese di agosto è stato meno grave di quanto si era temuto. A seguito di segnalazioni effettuate dal personale della Riserva, in poche ore è stato domato dai Vigili del Fuoco e dalla Forestale. Il Libero Consorzio ha partecipato alla riunione convocata dal Prefetto per la predisposizione di un piano antincendio che ha dato i suoi risultati positivi. Tra le attività messe in campo dal Libero Consorzio, il servizio di avvistamento incendi, tutti i giorni, compresi i festivi, da giugno a ottobre. Tuttavia il rischio di incendi dolosi è sempre in agguato. Nel corso dell’incontro i tecnici del Libero Consorzio hanno chiesto ai consiglieri comunali la possibilità che la Riserva sia dotata di alcuni mastelli per la raccolta dei rifiuti. Quanto alla pulizia dell’alveo, la competenza è dell’Autorità del Bacino. Infine i tecnici hanno comunicato che si sta predisponendo un servizio definito “tombolo”, ovvero sacchi di sabbia che costituiscono una diga naturale contro l’erosione marina.

Aiutaci a migliorare