HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
06-08-2019

Ieri sera Focus sulla viabilità provinciale
con l’Assessore regionale Marco Falcone

Da sinistra il deputato nazionale Ficara, il deputato regionale Cannata, il Commissario Floreno,
gli assessori Falcone e Bandiera, il depuato regionale Zito

In alcuni Comuni gli automobilisti hanno difficoltà a raggiungere il capoluogo di provincia, e anche altri centri per le precarie condizioni del manto stradale. In discussione, naturalmente, la sicurezza stradale che va ripristinata. Ma gli interventi hanno anche un’esigenza di decoro e di sviluppo delle varie attività che insistono lungo le arterie provinciali. L’ass. Falcone (erano presenti oltre naturalmente al commissario straordinario del Libero Consorzio, dott.ssa Carmela Floreno, l’ass. regionale Bandiera i deputati regionali Zito e Cannata, il deputato nazionale Ficara,) ha ascoltato con attenzione i vari interventi degli amministratori ognuno dei quali ha sottoposto all’attenzione dell’amministratore regionale le questioni più urgenti riguardanti il territorio di competenza. Il quadro che ne è venuto fuori è, come abbiamo detto all’inizio, drammatico nonostante l’attività che il Libero Consorzio ha messo in campo pur in una situazione di grave disagio finanziario. Le strade non hanno bisogno soltanto di manutenzione ordinaria ma di interventi straordinari atteso il lungo periodo in cui non è stato possibile operare per la grave crisi finanziaria dell’Ente, per consentire un transito in sicurezza agli automobilisti. Il Commissario straordinario dott.ssa Floreno da parte sua ha ricordato ai sindaci presenti il gran lavoro svolto dagli uffici del Libero Consorzio, nonostante le gravissime condizioni finanziarie dell’Ente. La dott. Floreno in particolare si riferiva all’impossibilità di effettuare esami geologici e idrogeologici anche per la mancanza di risorse finanziarie che avrebbero consentito di utilizzare professionisti esterni. L’ass. Falcone ha dimostrato disponibilità a venire incontro alle esigenze del Libero Consorzio comunale e dei sindaci dei comuni utilizzando i vari fondi disponibili per la gestione, in particolare, delle emergenze, per cui in tempi brevi sarà compilato un cronoprogramma dei lavori da eseguire. In altre parole sarà presto organizzato un secondo incontro che permetterà alla Regione di rendere noti ai sindaci i tempi di realizzazione degli interventi più urgenti e indispensabili anche per l’avvicinarsi della stagione invernale che in alcuni centri costituisce un pericolo costante per gli automobilisti e per gli studenti che si spostano per raggiungere gli istituti scolastici. Date le precarie condizioni economiche del Libero Consorzio Comunale, condizioni che hanno impedito da diversi anni di procedere con una manutenzione ordinaria sulla rete stradale, che rientra nella perimetrazione dei vari comuni, la dott. Floreno ha ribadito che si rende necessario organizzare un incontro con i sindaci per la cessione di tratti stradali ai comuni. Adesso si attende soltanto che l’ass. Falcone comunichi la data del secondo incontro per rendere noti i tempi di realizzazione degli interventi e le modalità di finanziamento degli stessi interventi.

Aiutaci a migliorare