HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
17-10-2018

Scarichi illegali di acque reflue,
abbandono di rifiuti e lavori stradali
eseguiti senza autorizzazione

In particolare, lungo la strada provinciale 104 (Carrozzieri – Milocca - Ognina - Fontane Bianche), su sei controlli eseguiti con il supporto di rilievi planimetrici ed accertamenti tecnici non invasivi è stato possibile individuare quattro scarichi illegali provenienti per lo più da insediamenti civili che, attraverso allacci volanti, nello specifico tubazioni in gomma o pozzi neri non a tenuta stagna, scaricavano direttamente sul suolo e nel sottosuolo circostante. Ai proprietari degli immobili, sono state comminate sanzioni pecuniarie pari a 15.000 euro. Gli stessi, contestualmente, sono stati diffidati a non utilizzare gli scarichi non autorizzati e di provvedere al contempo ad inoltrare richiesta di allaccio alla rete fognaria. Inoltre, nell’ambito dei territori dei Comuni di Carlentini e Melilli, rispettivamente, sono state elevati sanzioni al nuovo codice della strada per la realizzazione di manufatti in cemento armato e l’apertura di accessi e diramazioni privi delle preventive e necessarie autorizzazioni dell’Ente proprietario della strada e per abbandono incontrollato di rifiuti speciali. Ai trasgressori sono state elevate sanzioni pari a 1.000 euro.

Aiutaci a migliorare