HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
05-05-2017

La giornata della trasparenza 2017

L'intervento del dott. Arnone
Il dott. Arnone e l'avvocato Ganci hanno introdotto i lavori sottolineando come il controllo degli atti permetta un'azione amministrativa corretta. In particolare il Commissario Arnone ha ringraziato l'avvocato Ganci e la dott.ssa Franzutti per la sensibilità dimostrata nell'organizzare questo evento. Arnone ha sottolineato nel corso del suo intervento variegato e con riferimenti al giudice Falcone, come sia importante partecipare alla vita democratica in modo attivo perché essa non abbia fine. “E in questo senso la comunicazione - ha aggiunto - aiuta a formare l'opinione pubblica a praticare la cultura della trasparenza. I cittadini devono essere partecipi dei processi evolutivi e decisionali”. L'avvocato Corsaro si è soffermato in particolare sulla riforma costituzionale del 2001 ponendo in primo piano il mutamento da ordinamento gerarchico piramidale a sistema multilivello. “La nostra è una bella Costituzione e una Pubblica Amministrazione deve operare nel segno della trasparenza, deve essere una casa di vetro”. L'assessore del comune di Siracusa, avv. Giovanni Sallicano, ha apprezzato come nel giro di soli 14 giorni Comune e Libero Consorzio abbiano avvertito l'esigenza di diffondere la cultura della legalità e della trasparenza. La prof.ssa Parisi nel suo intervento ha ribadito che oggi la trasparenza costituisce un obbligo per la Pubblica Amministrazione ed un diritto per i cittadini. La pubblica Amministrazione ha il dovere di essere trasparente e la trasparenza deve essere di qualità. L'ex presidente del TAR, Ettore Leotta, ha sottolineato come trasparenza non significhi solo pubblicità degli atti o possibilità di accedere agli atti. Trasparenza deve essere un modo di comportarsi nella Pubblica Amministrazione e deve essere supportata da uno scambio di informazioni ma soprattutto di Intenti. “La trasparenza si muove – ha detto l’avv. Francesca Ganci - all'interno del piano di prevenzione della corruzione. La Pubblica Amministrazione deve essere un palazzo di vetro”. L'avvocato Ganci ha fatto infine riferimento agli obblighi di pubblicazione ed ha accennato all'organizzazione dell'Amministrazione nell'ambito della trasparenza.

Aiutaci a migliorare