provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
30-03-2016

Infortuni, gestione pi¨ semplice

INAIL
Nella circolare n. 10/2016, viene chiarito che dal 22 marzo, l'INAIL non pu˛ pi¨ richiedere il certificato medico al datore di lavoro ed allo stesso tempo l'obbligo d invio Ŕ a carico del medico certifcatore o della struttura sanitaria che presta la prima assistenza. Permane per˛ l'obbligo per il datore di inserire nella denuncia i dati relativi al numero identificativo e alla data del rilascio del certificato medico. La seconda importante novitÓ concerne la denuncia di infortunio all'autoritÓ di pubblica sicurezza (questura o sindaco) entro due giorni dal sinistro. Sempre dal 22 marzo, spiega la circolare, l'obbligo di invio all'autoritÓ di PS delle informazioni relative agli infortuni Ŕ posto a carico dell'INAIL (solo per gli infortuni con prognosi oltre i 30 giorni o mortali); di conseguenza il datore di lavoro ne Ŕ esonerato.

Aiutaci a migliorare