HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
01-02-2016

Grotta Monello: precisazioni sulle visite controllate e
limitate dello splendido ipogeo carsico

Grotta Monello
Saltuariamente, se ci saranno richieste specifiche, si potranno effettuare aperture nei weekend escludendo i giovedì antecedenti. Le visite avranno carattere didattico e scientifico e saranno effettuate con l’ausilio di personale specializzato del Cutgana e del Libero Consorzio Comunale di Siracusa in maniera da garantire buoni livelli di sicurezza.
Appare quanto meno strano che all’annuncio della fruizione, seppur in maniera limitata e controllata, di un bene così particolare, ci sia qualcuno che abbia l’istinto di remare contro un’iniziativa così lodevole. E’ naturale, invece, che una fruizione di questo tipo è rispettosa dell’ecosistema ipogeo, considerato anche che la parte visitabile è di circa 100 metri a fronte di uno sviluppo complessivo di circa 540 metri”.
La prossima settimana verrà indetta una conferenza stampa congiunta tra l’Ente gestore, il Cutgana, e l’Ente proprietario del bene, il Libero Consorzio Comunale di Siracusa”.

Aiutaci a migliorare