provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
06-12-2013

2 milioni dall'Unione Europea per informare gli immigrati
Province e Comuni possono presentare progetti.

Barconi dei migranti fra le barche
dei pescatori a Portopalo.

Il progetto finanziabile deve promuovere la conoscenza dei diritti, dei doveri e delle opportunitÓ rivolte ai cittadini di paesi terzi, nonchŔ sensibilizzare cittadini stranieri e italiani favorendo la conoscenza e il rispetto reciproci.
Sono destinatari finali della proposta progettuale i cittadini di paesi terzi, regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, nonchŔ i cittadini di paesi terzi che si trovano nel territorio di un paese terzo e soddisfano le specifiche condizioni previste dalla normativa sull'immigrazione.
I progetti possono riguardare la promozione della tutela dei diritti e della conoscenza dei doveri dei cittadini stranieri, la cultura della legalitÓ, la regolaritÓ del soggiorno, la sicurezza sul lavoro, la conoscenza delle opportunitÓ di carattere socio-assistenziali, formative e di inclusione sociale, economica e finanziaria. Possono prevedere lo sviluppo di servizi di supporto e di servizi informativi.
L'ambito territoriale dell'intervento pu˛ avere carattere locale, regionale o nazionale.
Il budget complessivo di ogni progetto proposto, a pena di inammissibilitÓ, non deve essere inferiore a 50 mila euro.

Aiutaci a migliorare