HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
06-03-2013

Pubblicato il decreto Mipaaf: l'agriturismo a cinque stelle.
Qualità delle strutture ricettive misurata come in hotel.

Un agriturismo della nostra provincia.
La novità è contenuta nel decreto 13 febbraio 2013 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con il quale sono emanati i criteri di classificazione omogenei delle aziende del settore per l'intero territorio, a seguito dell'intesa della Conferenza Stato - Regioni. La decisione di procedere alla classificazione è partita dalla necessità di trovare una rappresentazione armonica che, in un unico sistema di requisiti, punteggi e soglie di accesso, faccia emergere lo spirito e la "personalità" dell'agriturismo italiano nelle sue varie forme. Ed è proprio per una facile leggibilità da parte del pubblico che è stato deciso di procedere a una classificazione delle aziende agrituristiche il più possibile paragonabile alla classificazione degli alberghi e dei campeggi: non necessariamente nella scelta dei requisiti, ma piuttosto nel fare in modo che i requisiti scelti rispondano efficacemente alla composizione della "soddisfazione" dell'ospite "normale". La procedura di classificazione delle aziende agrituristiche potrà avvenire attraverso due distinte modalità che ciascuna regione è libera di scegliere. Una prima ipotesi è quella dell'autodichiarazione. Mentre la seconda possibilità è quella di una valutazione "esterna" che dovrebbe prevedere un sopralluogo di autorità competenti che rilevano i requisiti, compilano il modulo e attribuiscono la categoria.

Aiutaci a migliorare