HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
09-02-2013

Il progetto della Provincia al primo posto.
BONO: “FINANZIATO DALLA U.E IL PALAZZO DEGLI STUDI”.

Il Presidente Nicola Bono.
(plesso che ospita il Liceo Scientifico Corbino e l’ITC Rizza) e la realizzazione di un Nodo per un sistema informativo " Casa delle città", SI E’ PIAZZATA AL PRIMO POSTO tra i progetti della citata linea di finanziamento, ottenendo una dotazione di ben 1.288.358,91 euro. L’intervento prevede, attraverso la ristrutturazione della copertura dell’istituzione scolastica con materiale ecocompatibile, la riduzione del consumo energetico dello stesso edificio secondo i dettami della strategia di Goteborg e del protocollo di Kyoto. Esso contribuirà, insieme agli interventi già finanziati su altri istituti scolastici, anche a diminuire l’emissione di CO2 e quindi a migliorare la qualità dell’aria del territorio. Inoltre è prevista la ri-funzionalizzazione di spazi all’interno dell’istituto scolastico attraverso la realizzazione di un sistema informatizzato, autogestito dagli studenti, che fungerà da centro polivalente denominato “Casa delle Città”, e che si interfaccerà con il modello europeo dell'Urban Center di Siracusa e sarà strumento di sviluppo locale e formativo per i giovani. Ancora una volta l’Amministrazione Provinciale ha dimostrato di avere capacità Programmatiche e progettuali riguardo agli interventi sul proprio territorio, nonché di avere perfezionato competenze non comuni nelle azioni di attrazione di investimenti rilevanti specie nell’ambito dei fondi Europei.”

Aiutaci a migliorare