02-08-2010

Entro settembre scatta l'autonomia impositiva anche per le Province Regionali

Il regolamento mira a impedire l'acquisizione di posizioni di vantaggio nel settore dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, con la finalità di favorire la più ampia diffusione dei principi di concorrenza, di libertà e di libera prestazione dei servizi per tutti gli operatori economici interessati, nonchè di garantire il diritto di tutti gli utenti all'universalità e accessibilità ai servizi pubblici locali e ai livelli essenziali delle prestazioni. Prevista, inoltre, entro l'anno l'istituzione di un'autorità "terza" per la regolazione delle tariffe. Una riforma importante che riguarda l'attuazione della liberalizzazione dei servizi pubblici locali, uno dei punti di criticità nell'ambito della gestione delle autonomie locali.