16-06-2010

Convegno sul Distretto Turistico di Siracusa e Val di Noto

Rapporti snocciolati dallo stesso Presidente Bono nel suo intervento, che evidenziano la capacità dei soggetti pubblici di fare sistema per lo sviluppo del nostro territorio. "Con piacere siamo oggi qui - ha ricordato Bono - per trattare di questo importante obiettivo raggiunto: il Distretto turistico territoriale di Siracusa e Val di Noto. Il turismo è, per natura, trasversale. Non si può far turismo senza un valido sistema di trasporti, senza le giuste politiche d'accoglienza, senza un'offerta qualitativa dei nostri siti. La nostra proposta si articola su cinque assi. 1) Qualità dei servizi, 2) miglioramento dell'accoglienza, 3) ambiente, 4) infrastrutturazione, 5) comunicazione. Per ciascuno di questi punti abbiamo dato indicazioni precise per una richiesta di finanziamento pari a 54 milioni e 500 mila per il triennio di spesa previsto; di cui 18 milioni solo per il primo asse." L'assessore Amenta ha evidenziato il ruolo centrale della Provincia Regionale per il raggiungimento di questo obiettivo. " Siamo riusciti a dimostrare un buon coinvolgimento dei Comuni e dei privati per promuovere organicamente il nostro territorio. La Provincia Regionale è diventata davvero la Casa dei Comuni. Lo fa con il Piano territoriale provinciale, lo sta facendo con il Parco degli Iblei e, oggi, con il Distretto turistico territoriale. Abbiamo dimostrato che con le giuste sinergie si può progredire."