22-05-2010

Studenti verso il lavoro. Convegno al Carnilivari di Noto.

Il Presidente Bono, nel suo intervento, ha sintetizzato le ragioni della crisi che dal 2008 aggrediscono la nostra società, facendo rilevare agli studenti che per uscirne occorre che la scuola si ponga come interlocutore certo del mondo del lavoro. "Oggi la scuola deve formare i giovani per accompagnarli professionalmente verso il lavoro. Con la nuova riforma questo ruolo viene evidenziato contrariamente a quanto veniva teorizzato prima che, cioè, la scuola non doveva essere abbinata al mercato del lavoro. In Sicilia- ha ribadito Bono- abbiamo un problema in più: la formazione è ancora affidata alla Regione, sfidando tutte le regole nazionali che la attribuisce insieme alla gestione degli uffici del lavoro alle Province Regionali. Come può l'Ente che coordina lo sviluppo economico del territorio, non coordinare queste attività? Eppure ogni anno la nostra Regione spende centinaia di milioni di euro per la formazione dei giovani in mestieri ormai fuori mercato."