23-03-2010

VISITE GUIDATE AGLI STUDENTI NELLA RISERVA CIANE-SALINE DI SIRACUSA

Sono già più di mille gli alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia ( ma anche provenienti da altre province siciliane) che hanno visitato la riserva naturale Ciane- Saline di Siracusa, nel quadro del progetto “La riserva a scuola, la scuola nella riserva Ciane", attivato lo scorso ottobre dalla Provincia regionale di Siracusa e gestito dalla direzione della stessa Riserva. Ultimo gruppo di visitatori è stato quello costituito da 50 alunni dell’Istitu8to Comprensivo “Alessandro Caia” di Avola, accompagnati da 4 docenti e due rappresentanti dell’Istituto . I ragazzi sono stati guidati dal personale di vigilanza della riserva sia lungo il fiume Ciane che nella zona umida della saline, con una attenzione particolare alla colonie di papiro che cresce lungo le sponde del fiume. I ragazzi si sono meravigliati di questa oasi di verde che si trova praticamente nel perimetro urbano di Siracusa . Nei giorni scorsi sono pervenute alla direzione della Riserva altre dieci richieste di visite dalla provincia e da altre località siciliane. Le visite sono possibili anche grazie alla dotazione finanziaria che l’Amministrazione ha messo a disposizione della direzione della riserva per questo periodo precedente all’implementazione dai flussi turistici estivi .