22-03-2010

Protocollo d'Intesa per un Tavolo di Concertazione Permanente sul Commercio

Stamani, presso la sede della Provincia Regionale di Siracusa (Palazzo del Governo, via Roma), è stato sottoscritto un protocollo di intesa che, fra l’altro, istituisce un Tavolo di Concertazione Permanente sulle tematiche del Commercio, con particolare riferimento ai Centri Commerciali Naturali. Hanno sottoscritto il protocollo il Presidente della Provincia di Siracusa On Nicola Bono e i responsabili di otto consorzi che in vari comuni della provincia gestiscono i Centri Commerciali Naturali (800 associati circa), accompagnati dal Presidente di Cofesercenti Arturo Linguanti. I responsabili dei centri Commerciali Naturali, che hanno firmato il protocollo sono: Marcella Monaco (Consorzio Akrai Palazzolo), Maurizio Cannella (Consorzio Ducezio Noto), Gaetana Bruno (Consorzio Megara Augusta), Giuseppe Vasques (Consorzio Umbertino Marconi), Francesco Veneziano (Coordinatore dei Consorzi, Akradina Grottasanta Siracusa ), Antonina Sciacca (Consorzio Gelone – Siracusa) , Pasquale Aliffi (Consorzio Marzamemi – Pachino), Flavia Auteri (Consorzio Abola – Avola). Fra gli obiettivi del Tavolo di Concertazione quello di “ preservare la specificità e la funzione del commercio tradizionale urbano che è messo in crisi dalla proliferazione delle grandi strutture della distribuzione organizzata nel territorio provinciale.” Finalità primarie del Tavolo sono: sostenere politicamente tutte le iniziative che rendono maggiormente competitive le aziende del terziario privato, riqualificare l’immagine e migliorare la vivibilità urbana del territorio, accrescere le capacità attrattive che ne fanno parte e migliorare il servizio offerto ai consumatori ed ai turisti.