10-02-2010

M'illumino di meno

Nel corso di una conferenza stampa che si è svolta questa mattina presso la sala degli stemmi, in via Roma, è stata presentata la sesta edizione della giornata “M’illumino di meno”. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico, il presidente provinciale dell’istituto nazionale di bioarchitettura, Massimo Gozzo, il vice presidente Valeria Coco e il segretario Francesca Pedalino. “Si tratta – ha detto il presidente Michele Mangiafico – di una iniziativa di sensibilizzazione per il risparmio energetico. Questa amministrazione, sin dal primo anno del suo insediamento è stata sensibile verso questa problematica. L’anno scorso, per esempio, il Consiglio provinciale organizzò una seduta aperta e l’Amministrazione, nell’ambito dell’iniziativa, dispose lo spegnimento delle luci nello stabile di via Roma. Anche quest’anno abbiamo voluto aderire all’iniziativa . La Provincia deve avere un ruolo di centralità su questi temi e queste iniziative non devono essere sporadiche, perché si tratta di iniziative che sensibilizzano l’opinione pubblica”. Il segretario Pedalino ha voluto presentare il Convegno in programma il 12 febbraio a partire dalle ore 9, a palazzo Impellizzeri, convegno che rientra, appunto, nell’ambito della sesta edizione della giornata “M’illumino di meno”. Tra gli interventi anche quello che Valeria Coco, che ha parlato delle problematiche del porto di Augusta e che sull’argomento proporrà un suo intervento al convegno di palazzo Impellizzeri. Il convegno di Palazzo Impellizzeri, dal titolo “oltre il risanamento”, prevede il saluto del presidente della Provincia, Nicola Bono, del sindaco Roberto Visentin del preside della facoltà di architettura, Giuseppe Dato, della soprintendente Mariella Muti, del presidente Ance, Domenico Curale, di Giuseppe Di Guardo presidente degli architetti di Siracusa e di Guido Monteforte presidente ordine degli ingegneri di Siracusa. Previsti altresì un intervento introduttivo del presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico. Di “ambiente, sviluppo e mobilità sostenibile nello schema di massima del Piano territoriale provinciale di Siracusa” parlerà Francesco Martinico, professore associato di Tecnica e di pianificazione urbanistica presso la facoltà di architettura di Siracusa. Su “ il futuro del porto di Augusta passa per la bonifica?” parlerà Valeria Coco. Intervento di Francesca Pedalino su “la casa passiva energie rinnovabili e tecniche d’intervento per l’efficienza energetica”; Paolo Guarnaccia, ricercatore presso la facoltà di agraria di Catania, si soffermerà su “rifiuti zero 2010 principi e applicazioni pratiche per una gestione sostenibile dei rifiuti in Sicilia”.