18-01-2010

Seconda conferenza per la valutazione ambientale strategica per il Piano Territoriale Provinciale.

Prima di avviare i lavori dell’Osservatorio Provinciale per la Chimica il presidente della Provncia di Siracusa On Nicola Bono ha avviato i lavori della seconda conferenza utile alla realizzazione della Valutazione Ambientale Strategica ( VAS) necessaria al completamento della redazione del Piano territoriale Provinciale. Durante i lavori di stamane sono state recepite formalmente le osservazioni e le integrazioni alla VAS da parte dei soggetti portatori di interessi ambientali, e cioè enti pubblici regionali e locali, comuni, sovrintendenza , ASI, Autorità portuale, enti gestori di riserve naturali, etc. Soggetti a cui era stato inviato un apposito questionario. L’incontro odierno è stato utile a definire il Rapporto Preliminare della Valutazione Strategica Ambientale che completa il Piano Esecutivo del Rapporto Ambientale che è in fase di redazione. Bono ha annunciato che nel mese di febbraio il Piano sarà portato alla attenzione delle organizzazioni economiche sociali del territorio che saranno le protagoniste della realizzazione del PTP ed ha espresso la sua certezza che il Piano Territoriale Provinciale (PTP) su cui si sta lavorando, sarà portato, come previsto, entro il 31 maggio alla attenzione del Consiglio provinciale dove sarà sottoposto alla fase di analisi più prettamente politica, prima dell’invio alla regione per la definitiva approvazione .