21-12-2009

Magie Barocche - Incanti di Natale

Domani, presso la Sala degli Stemmi ( Palazzo del Governo, Via Roma31), alle ore 12,00, il Presidente della Provincia di Siracusa On Nicola Bono, terrà una conferenza stampa di presentazione del Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche, una breve ma intensa appendice invernale concertistica di musica barocca e natalizia, InCanti di Natale, nel periodo che si terrà dal 23 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010. In particolare, si vuol mirare ad ampliare il raggio d’azione della rassegna estiva del Festival Internazionale del Val di Noto includendo, oltre al comune di Noto (inserito nella World Heritage List dell’UNESCO), altri importanti comuni della Provincia di Siracusa: Augusta, Avola, Canicattini Bagni, Carlentini, Floridia, Rosolini e, beninteso, il capoluogo. L’idea, sempre viva e attuale, dell’allora Sottosegretario ai Beni e Attività Culturali e oggi Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono è quella di veicolare sapientemente il turismo culturale attraverso i siti monumentali del Val di Noto. La rassegna musicale, guidata dal direttore artistico prof. Antonio Marcellino, sarà ospitata nelle seguenti Chiese di interesse storico-artistico, culturale e turistico: Chiesa Madre (Avola), Chiesa di San Carlo al Corso (Noto), Chiesa Madre (Rosolini), Chiesa di Santa Tecla (Carlentini), Chiesa di Sant’Anna (Floridia), Chiesa Madre Santa Maria degli Angeli (Canicattini Bagni), Duomo (Augusta) e infine Cattedrale di Siracusa. Anche quest’anno, come nel 2008, saranno coinvolte le realtà musicali locali maggiormente significative (cori, orchestre, ensembles strumentali, solisti), per un totale di otto concerti (tre a dicembre e cinque a gennaio), due in più dello scorso anno. Gli artisti che animeranno la rassegna sono: la cantautrice Agata Lo Certo, Coro e Orchestra Paolo Altieri, Corale Città di Rosolini, Ensemble Archimede, Gospel & Soul Group, Coro Anthea Odes, Ensemble DameInCanto, Ensemble Musicantiqua, Coro e Orchestra della Camerata Polifonica Siciliana. Il concerto inaugurale si svolgerà alle ore 19 di martedì 23 dicembre presso la Chiesa Madre di Avola, con un concerto intitolato Natale siciliano, “nuvene” natalizie della tradizione siciliana, interpretate dalla voce di Agata Lo Certo. Gli altri appuntamenti saranno sabato 26 dicembre a Noto (in collaborazione con il comune di Noto e la Chiesa di San Carlo al Corso), domenica 27 dicembre a Rosolini, sabato 2 gennaio a Carlentini, domenica 3 gennaio a Floridia, lunedì 4 gennaio a Canicattini Bagni, martedì 5 gennaio ad Augusta e infine mercoledì 6 gennaio a Siracusa.