04-11-2009

Il Consiglio approva lo Statuto di Sud Italia Unesco

Il 3 novembre il Consiglio Provinciale ha approvato lo statuto dell'Associazione “Sud Italia Unesco” il cui primo Presidente è l’On.le Nicola Bono. L'Associazione sarà uno strumento utile per le 14 provincie meridionali con siti UNESCO per attingere a finanziamenti europei specifici. “L’approvazione dello statuto dell’Associazione Sud Italia Unesco - commenta il presidente Mangiafico - qualifica l’azione del Consiglio Provinciale che mette il nostro territorio nelle condizioni di poter valorizzare il proprio patrimonio storico e monumentale ed accedere in rete con altre province meridionali ad importanti finanziamenti”- Per quanto riguarda l’attività ispettiva le interrogazioni presentate riguardavano l’Università e la viabilità nella zona attorno a Sortino (Carmelo Spataro - PD), il porto di Augusta e una guida turistica ritenuta non equa nell’inserimento delle strutture presenti nel territorio ( Paolino Amato FI-PdL) , una scuola di Francofonte senza energia elettrica (Giuseppe Bastante , AN-PdL). Per la vicenda Università il consigliere Spataro ha chiesto al presidente Bono se avesse , l’amministrazione, intenzione a procedere legalmente contro l’Ateneo di Catania nel caso il Consiglio non approvasse la bozza della convenzione così come presentata dall’Università e se questa non rispettasse gli obblighi contrattuali in atto. Il presidente della Provincia, nel ricordare la questione e le azioni svolte dalla amministrazione, ha detto che la vicenda sarà analizzata dopo il voto del Consiglio e dopo le reazioni della stessa Università. A fronte delle osservazioni di Spataro circa la chiusura di varie strade attorno al comune di Sortino il presidente Bono ha ricordato che l’amministrazione sta andando avanti con i bandi di gara per la realizzazione delle manutenzioni necessarie. Al consigliere Paolino Amato Bono ha risposto che la situazione di crisi nel porto di Augusta si trova alla attenzione del Tavolo dell’Economia, mentre per quanto riguarda la guida turistica dove mancano alcuni esercizi turistici si tratta di una iniziativa privata che pubblica le inserzioni a pagamento. Alla stessa pubblicazione la provincia non ha erogato alcun contributo e la utilizzazione del logo dell’ente è stata fatta in modo arbitrario e non autorizzata. Durate il dibattito sul precariato nella scuola, tema sul quale aveva presentato una mozione il consigliere del Gruppo Misto Alessandro Acquaviva è venuto meno il numero legale . Il tema sarà ripreso stasera alle 19 , orario per il quale il presidente Mangiafico ha riconvocato il Consiglio che dovrà trattare i punti rimasti in sospeso, cioè la costituzione del gruppo provinciale di Protezione Civile , quattro debiti fuori bilancio, , un ordine del giorno sulle locazioni scolastiche ed uno sull’Istituto Alberghiero di Siracusa, oltre ad una proposta per la costituzione di una commissione speciale su Siracusa Risorse .