21-09-2009

Venerdì alla Sala Costanza Bruno proiezione del corto

Venerdì 25 settembre alle ore 10, presso la sala Costanza Bruno della Provincia Regionale di Siracusa, sarà proiettato in anteprima nazionale il cortometraggio in 35 mm “Le notti bianche”, del giovane regista 18enne Cristian Patanè prodotto dall'Azteca Produzioni e Distribuzini Cinematografiche. Cristian, nato ad Avola, è una promessa della cinematografia nazionale, per avere già ottenuto a soli 18 anni, fin dal 2004 la nomina a giurato al Giffoni Film Festival, la vittoria in numerosi festival nazionali con altri cortometraggi (Cervelli in corto 2009), premi per la critica e menzioni speciali (Timeline film festival a Carate Brianza, Video cinema città di Pordenone, Oggiono film festival di Lecco, Corto in Stabia di Napoli). Cristian Patanè è stato anche assistente alla regia di Rosario Errico nel film “Le nuove schiave”, con G. Giannini, S. Loren, G. Depardieu, L. Chiatti, M. Abraham. L’importanza dell’evento è collegata anche al fatto che la produzione è intenzionata a realizzare un lungometraggio in Sicilia, in particolare nella provincia di Siracusa. In rappresentanza della Provincia Regionale sarà presente il Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico e l’Assessore alla Cultura, Roberto Meloni.