18-09-2009

Partecipazione delle Scuole alle attività del Consiglio Provinciale

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, riprende l’iniziativa che l’anno scorso ha promosso il Consiglio provinciale con la partecipazione delle scuole alle attività dell’assemblea di via del Laberinto, attraverso un calendario di incontri formativi con gli studenti degli istituti della provincia di Siracusa. “L’iniziativa di aprire le porte dei principali luoghi in cui si svolge l’attività amministrativa al mondo giovanile e far vivere il funzionamento dell’attività consiliare agli studenti, attraverso una totale sinergia con le istituzioni scolastiche – ha detto il Presidente del Consiglio provinciale, Michele Mangiafico – s’inserisce nella più ampia volontà di avvicinare le nuove generazioni alla Pubblica Amministrazione”. Durante gli incontri, gli studenti potranno accostarsi alla conoscenza delle diverse articolazioni del Consiglio provinciale, la dinamica con cui vengono trattati gli argomenti in aula, l’interazione tra maggioranza e minoranza. Attraverso questa iniziativa, sono state coinvolte lo scorso anno dieci scuole, per lo più istituti superiori, e oltre trecento studenti (Circolo didattico “Capuana” di Siracusa, Itis “Raeli” di Noto, Itis di Palazzolo Acreide, Itc “Ruiz” di Augusta, Itc “Insolera” di Siracusa, Liceo scientifico “Megara” di Augusta, Alberghiero di Siracusa, Ipa di Marzamemi, Istituto d’Arte “Gagini” di Siracusa, II comprensivo di Avola) e il Consiglio provinciale ha partecipato al concorso europeo EPSA sulle buone prassi amministrative e l’avvicinamento delle istituzioni ai cittadini, ricevendo l’apprezzamento dell’istituto europeo della Pubblica Amministrazione, che organizza il concorso con il patrocinio della Commissione europea.