09-09-2009

Tavolo tecnico dell’economia

Presieduto dall’on. Nicola Bono, si è riunito, alla Provincia, presso la Sala degli Stemmi, il Tavolo tecnico per l’istruttoria della strategia unitaria di rilancio dell’economia della provincia di Siracusa. All’incontro hanno preso parte le Associazioni di categoria, i sindacati, Confindustria, la Camera di Commercio, rappresentanti degli Ordini professionali e dei comuni del territorio. Sul piano metodologico è stato deciso di dare vita ad una serie di tavoli monotematici per definire in maniera più puntuale le proposte per ogni specifico settore. In tal senso è stato altresì deciso di acquisire per ogni soggetto pubblico o privato partecipante al Tavolo Tecnico dell’Economia, una relazione scritta, in modo da dare un contributo concreto sulle analisi e conseguenti proposte di rilancio economico. Successivamente all’acquisizione delle memorie scritte, la Provincia Regionale di Siracusa, procederà per argomenti omogenei a mettere insieme il contenuto dei vari documenti pervenuti, ed elaborerà un quadro sinottico con cui sarà possibile raccogliere le posizioni contenute nei vari documenti ed espresse dai vari soggetti proponenti. Immediatamente dopo l’elaborazione dei documenti riepilogativi delle proposte, si procederà all’istituzione dei tavoli tematici che avranno il compito di istruire e omogeneizzare le proposte pervenute, raggiungendo la necessaria sintesi per una soddisfacente e condivisa valutazione degli interventi da proporre. Infine, i documenti istruiti dai vari Tavoli monotematici, confluiranno in un documento complessivo unitario che sarà presentato, in una seduta plenaria del Tavolo Tecnico dell’Economia, alle rappresentanze istituzionali dei Governi Nazionale e Regionale e alla deputazione della provincia, sia Nazionale che Regionale, in modo da assumere tutte le iniziative che il Tavolo stesso riterrà utile ed opportuno intraprendere. I documenti delle singole entità pubbliche o private componenti il Tavolo Tecnico dell’Economia, dovranno pervenire alla Presidenza della Provincia, entro otto giorni e, quindi, non oltre il 15 settembre. Nei successivi cinque giorni, la Provincia Regionale di Siracusa, si attiverà per la definizione del quadro dei documenti unitari riportanti le varie proposte e, quindi, è prevedibile che la riunione dei vari tavoli monotematici avverrà entro l’ultima decade di Settembre, per addivenire all’incontro plenario del Tavolo Tecnico dell’Economia, con le rappresentanze istituzionali entro la fine del mese.