08-09-2009

Soddisfazione del presidente Bono per l’approvazione in Consiglio dello schema di massima del Piano territoriale provinciale

Il presidente della Provincia Regionale, on. Nicola Bono, ha espresso soddisfazione per l’approvazione, da parte del Consiglio provinciale, dello schema di massima del Piano territoriale provinciale. Un risultato raggiunto soltanto un anno dopo l’insediamento della nuova Amministrazione. “La Provincia regionale – ha detto il presidente Bono – rappresenta l’Ente per lo sviluppo territoriale. Ci vogliono però gli strumenti, la base della programmazione è la conoscenza. E il Piano territoriale provinciale fotografa il territorio della provincia e ne indica le potenzialità e vocazioni. “Il nostro obiettivo – ha proseguito il presidente Bono – è quello di arrivare a un Piano territoriale che costituisca uno strumento efficace di programmazione economica e, quindi capace anche di attrarre nuovi investimenti. Con il Ptp chi vorrà investire saprà come e dove investire. Ci stiamo attrezzando per avere un ruolo di volano dello sviluppo. “Siamo orgogliosi – ha concluso il presidente della Provincia – perché soltanto Ragusa, in Sicilia, ha un Piano territoriale provinciale, mentre a Enna è già stato adottato lo schema di massima. Penso che nello spazio di sei, sette mesi, potrà esserci il dibattito in Consiglio provinciale per l’approvazione definitiva del Piano territoriale provinciale. Naturalmente ho apprezzato, in Consiglio provinciale, in occasione del dibattito per quanto riguarda l’approvazione dello schema di massima, l’atteggiamento costruttivo di tutti i consiglieri che sono intervenuti e, ovviamente, il voto unanime con cui il provvedimento è stato varato, a dimostrazione che questa Amministrazione sta seguendo linee di indirizzo corrette, efficaci e condivise”.