29-07-2009

Commissioni Consiliari

Insediata stamani la commissione speciale sulla sanità proposta dal capogruppo dell’UDC al consiglio provinciale Niky Paci e che è composta , oltre che dallo stesso Paci dai consiglieri Rosario Di Lorenzo (FI), Salvo Andolina( AN), Maurizio Ranno ( MPA), Salvo Oddo (UDS), Gino Gionfriddo (PD), Liddo Schiavo (Plag2) Presidente della commissione è stato eletto il consigliere del PD Gino Gionfriddo . Il regolamento prevede che le commissioni speciali siano presiedute da un consigliere di minoranza. Il presidente del consiglio provinciale Michele Mangiafico ha invitato i commissari ad avviare rapidamente l’analisi delle problematiche ( la commissione ha sei mesi di tempo) anche in questo periodo estivo poiché è in questa fase che è dibattuta la questione sanità dopo l’emanazione recente del decreto dell’assessore regionale alla sanità Massimo Russo. I lavori della commissione prevedono l’acquisizione della documentazione regionale relativa al tema, l’audizione dei vertici locali dell’ ASL, l’audizione di sindaci nella qualità di responsabili della sanità comunale, e le forze sociali. A fine lavori sarà prodotta una relazione che sarà portata in consiglio e i cui contenuti saranno anche resi pubblici in una apposita conferenza. ISTITUITE LE COMMISIONI CONSILIARI PRESSO L’URPS. L’URPS, Unione delle Province Siciliane, ha comunicato al presidente del consiglio Michele Mangiafico che sono stati definiti gli assetti delle commissioni permanenti presso la stessa URPS. Due sono le presidenze assegnate al consiglio provinciale di Siracusa. Una (Viabiltà) è ricoperta da Nino Iacono e ne sono competenti Luciano Spicuglia e Roberto Getullio, l’altra (Politiche per il Mezzogiorno) è ricoperta da Salvo Andolina e ha componenti anche Luciano Spicuglia e Liddo Schiavo.