15-05-2009

CONVEGNO ALLA PROVINCIA

“ROBOTICA: DALL’INNOVAZIONE DIDATTICA ALLA DIDATTICA INNOVATIVA” Sabato 16 maggio alle ore 09,00, nella sala Costanza Bruno della Provincia regionale di Siracusa, si terrà il convegno “Robotica: dall’Innovazione Didattica alla Didattica Innovativa”. Il convegno, rientra nel ciclo di seminari organizzato da “Expo.bit 2009” in collaborazione con gli Uffici scolastici regionali di Piemonte e Sicilia, l’Asasi (Associazione Scuole Autonome Siciliane), la Comau, la Rete di Scuole per la Robocup Junior Italia, l’I.T.I.S. Cannizzaro di Catania e con il patrocinio della Provincia di Siracusa. Aprirà i lavori il dott. Maurizio Ninfa - presidente di Expo.bit - da anni attento alle nuove tecnologie e allo sviluppo di politiche di innovazione per il territorio. Interverranno, tra gli altri: l’ing. Arturo Baroncelli, Premio Engelberger della Robotica; il prof. Enzo Marvaso portavoce nazionale Rete di Scuole per la RobocupJR Italia ; il prof. Giovanni Marcianò presidente Rete di scuole per la RobocupJR Italia; il prof. Giovanni Muscato responsabile del Dipartimento di Ingegneria Elettrica/Elettronica e dei Sistemi dell’Università degli studi di Catania; il dott. Nunzio Abbate - Authomation Healthcare & Automative Segment Manager ST Microeletronics; il prof. Augusto Chioccariello ricercatore presso l’Istituto per le tecnologie didattiche Cnr Genova; la prof.ssa Giuseppina Ignaccolo assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Sociali della Provincia regionale di Siracusa. L’iniziativa mira a coinvolgere il mondo scolastico e universitario della Sicilia Orientale, in particolare quello del territorio di Siracusa, per diffondere nuove conoscenze relative all’applicazione della Robotica negli ambienti didattici e nei metodi di formazione.