13-05-2009

L’ISTITUTO “PRINCIPE DI NAPOLI” DI SIRACUSA

Si è svolta stamani, presso la sala Costanza Bruno della Provincia Regionale di Siracusa, la cerimonia di premiazione della quarta edizione del concorso per Istituti Superiori “A Scuola si fa Spot”. Alla presenza dei 35 studenti e degli 11 docenti tutor di istituto che hanno partecipato all’iniziativa patrocinata dai Ministeri alla Pubblica Istruzione ed alle Attività Produttive, l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Paola Consiglio ha premiato con la somma di duemila euro il gruppo di lavoro del “Principe di Napoli” di Siracusa, autore dello spot classificatosi al primo posto. I ragazzi del “Principe di Napoli” hanno ideato e realizzato uno spot su una azienda virtuale di servizi turistici, la “Insieme Turistica”. L’azienda “Insieme Turistica” era stato oggetto di un business plan redatto da un altro gruppo di studenti del “Principe di Napoli” in occasione del concorso “Crea l’Impresa”, anch’esso proposto dall’Ufficio Artigianato della Provincia Regionale di Siracusa e la cui premiazione si è svolta lo scorso lunedì 11 maggio. Un premio di mille euro è stato consegnato dal dirigente del settore Sviluppo Economico Salvatore Mancarella alla scuola seconda classificata , cioè la “Carnilivari” di Noto, che ha realizzato uno spot su un’altra azienda virtuale di servizi turistici, la “Start”. E’ stato infine il responsabile del servizio Artigianato , Commercio ed Industria Pino Rossitto a premiare con la somma di 800 euro il gruppo di lavoro classificatosi al terzo posto, composto dagli studenti dell’Istituto “Archimede” di Rosolini, autori di uno spot su una azienda, la “Eco Compact”, che si pone l’obiettivo di raccogliere rifiuti, differenziarli, compattarli e commercializzarli su tutto il territorio nazionale. Nel corso della cerimonia condotta dal funzionario dell’Ufficio Artigianato Girolamo Bittolo, è stata premiata con una targa anche la scuola quarta classificata, la “Gorgia” di Francofonte a cui è andato il premio “Creatività” . L’assessore Consiglio ha annunciato che l’edizione del prossimo anno di “A scuola si fa spot” sarà potenziata e saranno assegnati cinque premi.