07-04-2009

INCENDIO DOLOSO NELLA RISERVA CIANE-SALINE DI SIRACUSA

La stagione estiva non è ancora cominciata e già il primo piromane ha dato fuoco alla riserva Ciane-Saline di Siracusa gestita dalla provincia regionale . Grazie al recente incremento dei controlli programmati in tempo utile dalla direzione della Riserva l’incendio che un piromane ha acceso oggi pomeriggio è stato affrontato in tempo utile evitando una sua pericolosa propagazione. L’allarme è scattato alle ore 15,30 da parte della pattuglio provinciale in turno pomeridiano che ha notato il fumo risalire dal sottobosco di contrada Mezzabotte, nei pressi del boschetto di eucalyptus. Il pronto intervento della pattuglia ha evitato il propagarsi del fuoco al canneto del canale Mortilla che fiancheggia per qualche decina di metri il fiume Ciane Una rapida comunicazione alla direzione della Riserva ha permesso al responsabile di segnalare l’evento ai Vigili del Fuoco. Meno di un’ora dopo, alle ore 16, l’incendio era stato domato. Per prevenire gli incendi la direzione della riserva, su input dell’assessore alla Protezione Civile Pippo Barbagallo, ha recentemente affiancato alle pattuglie composte da personale di ruolo anche delle pattuglie con ausiliari, nel tentativo che quest’anno nessuno prenda di mira la preziosa riserva naturale orientata. Nessun dubbio sulla natura dolosa dell’incendio, essendo state trovate tracce che lo dimostrano.