02-03-2009

PRESENTATI CONCORSI CREA L’IMPRESA ED A SCUOLA SI FA SPOT

Si è svolta stamani presso la Sala degli Stemmi della Provincia Regionale di Siracusa (Palazzo del Governo, Via Roma 31), la conferenza stampa di presentazione della quinta edizione dei concorsi Crea l’Impresa ed A scuola si fa spot, proposti dall’Ufficio Artigianato Industria Commercio – Settore Sviluppo Economico dell’Ente Provincia Regionale di Siracusa. Hanno partecipato alla conferenza stampa il vice presidente della Provincia Regionale di Siracusa Enzo Reale, l’Assessore allo Sviluppo Economico Paola Consiglio, il dirigente del VII settore dott. Salvatore Mancarella, il Responsabile dell’Ufficio Artigianato dott. Giuseppe Rossitto ed il funzionario dello stesso Ufficio dott. Girolamo Bittolo. La prima iniziativa che vedrà il via sarà il concorso Crea l’impresa, che coinvolgerà 60 studenti e 15 docenti tutor in rappresentanza dei 15 istituti superiori che hanno aderito alla quinta edizione del concorso. Il concorso Crea l’Impresa- ha detto Paola Consiglio - è stato ideato con la finalità di diffondere la cultura di impresa presso i giovani del nostro territorio, così da creare le condizioni affinché gli stessi possano intraprendere una attività imprenditoriale.” Il vice presidente Enzo Reale si è soffermato sul “ruolo che devono avere oggi le istituzioni, anche quelle locali, per sostenere la famiglie ed i giovani nella loro ricerca di sbocchi professionali, in un momento di particolare crisi economica.” Dopo una prima fase formativa in cui gli studenti apprenderanno come si redige un business plan ed effettueranno una visita aziendale, sarà la volta della fase progettuale, nel corso della quale i ragazzi, suddivisi in gruppi di lavoro ciascuno in rappresentanza del proprio istituto, redigeranno un piano di impresa su un prodotto da loro individuato. I business plan verranno successivamente valutati da una commissione di esperti del settore e la migliore idea imprenditoriale sarà premiata con la somma di 2.500 euro. La novità di questa edizione consiste nel fatto che verranno premiati tutti i gruppi di lavoro classificatisi dal primo al terzo posto, anziché soltanto quello classificatosi al primo, naturalmente diversificando le somme. Contestualmente a Crea l’Impresa avrà svolgimento anche il concorso A scuola si fa spot, la cui finalità è quella di svelare i meccanismi che regolano la comunicazione pubblicitaria, fornendo il know-how necessario alla realizzazione di uno spot televisivo di 30” sui vari prodotti individuati dai ragazzi di Crea l’Impresa. Parteciperanno alla quarta edizione di “A scuola si fa spot” 45 studenti in rappresentanza di 15 istituti ed anche in questo caso i gruppi di lavoro classificatisi ai primi tre posti riceveranno un premio in denaro. Dopo una prima fase formativa curata da un regista televisivo e dal Dott. Girolamo Bittolo, funzionario dell’Ufficio Artigianato ed esperto in tecniche di comunicazione pubblicitaria, gli studenti effettueranno un briefing con gli aspiranti imprenditori di “Crea l’Impresa”. Ottenute le informazioni necessarie su target e posizionamento del prodotto, ogni gruppo di lavoro realizzerà uno spot pubblicitario che verrà sottoposto alla valutazione di una commissione composta da personalità operanti nel mondo della comunicazione. Il percorso formativo delle due iniziative si completerà con due cerimonie nel corso delle quali verranno premiati gli istituti classificatisi ai primi tre posti dei rispettivi concorsi.