16-10-2008

L’ASSESSORE DOLCE PRESENTA LE SUE LINEE GUIDA

L’assessore provinciale alla Agricoltura, Caccia e Pesca Nunzio Dolce ha avviato le procedure per la realizzazione di progetti, anche con fondi comunitari, che riguardano sia la marineria peschereccia del Siracusano, che la pesca nei fiumi e la caccia, in collaborazione con le organizzazioni venatorie ed ambientaliste. L’assessore Dolce, che ha incontrato le associazioni del settore con l’assessore allo Sviluppo Economico Paola Consiglio Montagno, ha illustrato il suo intendimento su come operare su queste materie. Ha informato, quindi, di aver recuperato a livello regionale fondi per 500 mila euro da utilizzare ad una azione di partenariato fra le marineria siracusana e quelle dei Paesi dell’Africa settentrionale per realizzare accordi sulla scia di quelli realizzati recentemente dal governo italiano (incontro Berlusconi-Gheddafi),. Un partenariato finalizzato a superare i problemi che si trovano ad avere i nostri pescherecci con le autorità dei paesi nord africani durante le operazioni di pesca. L’azione dell’assessore Dolce è indirizzata anche al ripopolamento dei fiumi della provincia ed attività di ricerca in collaborazione con le associazioni del settore, alcune delle quali attrezzate di apparecchiature e mezzi idonei. Nunzio Dolce ha invitato le associazioni, ma anche la Ripartizione Faunistico Venatoria ( ente periferico regionale, oggi rappresentata dal dott. Giovanni Galante ), anche attraverso un tavolo tecnico, a presentare dei progetti finalizzabili alla richiesta di finanziamenti europei, tenuto anche conto che per le prossime settimane si attende la pubblicazione di specifici bandi. La tematica sarà trattata ulteriormente in un apposita riunione che si terrà venerdì 17 ottobre, alle ore 10, presso la sala “Costanza Bruno” di via Malta, 106. Alla riunione sono invitate tutte le associazioni venatorie ed ambientaliste e vi parteciperà il presidente della Provincia On.le Nicola Bono .