24-09-2008

BONO INAUGURA IL CORSO SULL’ENERGIA RINNOVABILE NASCE ALLA PROVINCIA LO SPORTELLO ENERGIA

La provincia di Siracusa avrà un suo Sportello Energia, uno sportello per informazioni alle imprese per la realizzazione di impianti di energia rinnovabile oltre che per la sensibilizzazione sul risparmio energetico c per il corretto uso delle fonti energetiche. Una prima azione dello “sportello Energia” è il corso avviato stamani e che proseguirà fino a domani presso la sala “Costanza Bruno “ della sede di via Malta della Provincia. Il corso “Le energie rinnovabili per l’ambiente ed il territorio” è realizzato dalla Provincia di Siracusa in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Industria nell’ambito del programma SICENEA dell’ENEA per sostenere azioni finalizzate allo sviluppo e all’uso delle energie rinnovabili. Il corso, destinato sia ad operatori privati che della pubblica amministrazione , è stato aperto stamani dal presidente della Provincia di Siracusa On.le Nicola Bono secondo il quale “ l’energia è l’elemento fondamentale per lo sviluppo . In tal senso è positivo che il governo nazionale ha ripreso in mano la grande questione energetica, e non solo per le fonti rinnovabili che devono essere ulteriormente sviluppate ma per un piano complessivo che consenta al nostro paese una maggiore autonomia energetica, dopo la sciagurata scelta, con il referendum di 25 anni fa, che precluse all’Italia la opzione nucleare. E’ altresì positivo che l’attivismo dell’assessore regionale all’industria On.le Pippo Gianni che ha accelerato le azioni per l’approvazione del Piano Energetico Regionale” Per il presidente Bono la provincia di Siracusa, con la importante presenza industriale, è nelle condizioni di sviluppare iniziative nel campo energetico di grande rilievo attraverso interventi ispirati ad una visione programmata e generale e non attraverso azioni derivanti da quella che Bono ha definito la “politica del carciofo”, cioè iniziative sporadiche , non facenti parte di una visione di insieme. “Con questo corso e con l’Ufficio Energia – ha detto Bono – la provincia regionale di Siracusa intende dare un contributo per diffondere la conoscenza delle opportunità che la normativa vigente da allo sviluppo delle energie rinnovabili e al risparmio energetico”