HOME PAGE [0] | INTRANET | CREDITS | MAPPA | NORME E CONDIZIONI D'USO | CONTATORE | PEC | WEB MAIL | RESPONSABILE SITO
provincia.siracusa.gov.it > attività > notizie
Torna indietro
27-02-2015

Stamani i Comuni in Provincia
per il tavolo tecnico sull'Expo 2015

Giuseppe Taglia, nel suo intervento iniziale, ha precisato che l’obiettivo che si propone il “tavolo tecnico” è quello di realizzare, d’intesa con tutti gli amministratori della provincia, un unico grande progetto d’area. “Non dobbiamo disperdere – ha aggiunto – le risorse che abbiamo nel territorio, Expo garantisce una visibilità mondiale.
Nostro compito è quello di raccogliere le proposte del territorio e pertanto vi invito a comunicarcele in tempi brevissimi”.
I Sindaci presenti e in molti casi delegati dai capi delle amministrazioni comunali, hanno praticamente tutti esposto il proprio punto di vista.
Qualche perplessità legata a eventuali costi di partecipazione, ma le proposte che i Comuni hanno rappresentato fanno ben sperare in un risultato alla fine di livello, capace di comunicare la ricchezza e le risorse del nostro territorio.
Naturalmente ogni Comune ha fatto riferimento alle proprie eccellenze, al proprio patrimonio archeologico, alle qualità gastronomiche, alle tradizioni locali, popolari e a tutti gli aspetti che costituiscono un segno distintivo del proprio territorio.
E’ stata trasmessa ed è emersa alla fine la voglia di esserci. Di non perdere questa grande opportunità.
si tratta ora di lavorare bene e in tempi rapidissimi.
La prossima settimana si aprirà con l'incontro con le scuole, le aziende i cuochi e gli chef.
Occorre non disperdere questa opportunità per la quale l'Assessorato e il Dipartimento regionale dell'agricoltura dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea ha impegnato risorse consistenti.
La speranza che dal grande progetto d’area venga fuori uno spot che racconti in ogni particolare il territorio.
Sarà il tavolo tecnico a dover operare una sintesi per quanto riguarda le proposte.
Questi gli appuntamenti: lunedì prossimo con due incontri: uno al mattino, alle 9,30 con i rappresentanti delle scuole l’altro nel pomeriggio, alle 15,30, con i rappresentanti delle aziende siracusane.
Sempre in Via Roma - 31, nella Sala dei Comuni.


tgweb
 
 
 
 
 
Archivio notizie
 
 
 
video