12-10-2012

Raccolta rifiuti sulle strade provinciali.
Stamani Bono ha incontrato i Sindaci.

Purtroppo però, - ha continuato Bono – malgrado l’elaborazione di una mappa in cui erano stati individuati i punti dove collocare i cassonetti, nessun Comune ha adempiuto e, quindi, l’operazione “Pulizia Strade” non è potuta decollare. Grazie all’ incontro di oggi si è raggiunta un’intesa con i Sindaci che sono intervenuti”. In particolare i Sindaci di Floridia, di Noto e Solarino, Scalorino, Bonfanti e Scorpo, hanno manifestato il proprio sostegno alle attività che la Provincia Regionale sta attuando, impegnandosi a dare supporto logistico e a collaborare alle azioni di pulizia svolte dagli operatori provinciali della società in house Siracusa Risorse. Gli altri Sindaci intervenuti si sono trovati concordi nel partecipare attivamente alle operazioni di pulizia delle strade provinciali ricadenti nei rispettivi territori. “La riunione di stamani – ha concluso Bono - è stata decisiva perché si è deciso di adottare per ciascun Comune una strategia di intervento coerente con le modalità di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Pertanto, nei Comuni dotati di Crc ( Centri di Raccolta Comunali ) Siracusa Risorse conferirà direttamente nei Centri, mentre altrove si opererà con i cassonetti o con modalità concordate con le singole imprese incaricate, dando vita a una nuova e coordinata azione tesa a dare maggior decoro al nostro territorio. Mantenerlo pulito è il miglior biglietto da visita che si può dare ai visitatori".