01-10-2012

Dopo il riconoscimento Igp 2011.
Mercoledì a Bergamo Convegno sui benefici del limone di Siracusa.
“Le virtù nascoste del limone” .

Non è sulla quantità ma sulla qualità del prodotto che bisogna puntare. Gli effetti che ha il limone, oltre che sulla pelle per altre benefiche cure, vanno in questa direzione. Attraverso questa strategia che punta a promuovere soprattutto la qualità del nostro limone, si può ovviare anche all’eccesso di polverizzazione, perché si possono costruire percorsi di commercializzazione più incisivi. L’ampliamento poi della base dei produttori che possono aderire al Consorzio apportando nuovi contributi, possono favorire un processo di collocazione migliore. Sono questi - ha concluso il Presidente Bono – i due livelli di intervento che emergono oggi e il senso di questa prima iniziativa destinata a cambiare in meglio le attività di sostegno alle produzioni agrumicole siracusane”. “A Bergamo si tiene un Convegno sull’uso terapeutico – ha precisato Fabio Moschella – del succo di limone nella cura della calcolosi renale. Avremo esperti di livello e lanceremo un progetto di tutela del nostro prodotto che anche sotto il profilo della qualità è il migliore in Europa. Anche per questo è importante che i 10 Comuni della nostra provincia dove si produce, contribuiscano a “lanciare” il consorzio. E non è casuale che la presentazione di questa iniziativa avvenga nella sede della Provincia Regionale, perché l’apporto del Presidente Bono è stato determinante anche per la costituzione del fondo messo a disposizione dal Ministero delle politiche agricole”. Il professor Giuseppe Daidone ha parlato, infine, proprio della collaborazione e delle ricerche fatte con l’Istituto Mario Negri di Milano che hanno portato a scoprire i benefici e le cure derivanti dal succo di limone. “Medicina e botanica hanno delle cose importanti in comune, - ha detto Daidone – tante sono le cause che generano la calcolosi renale, fra le principali c’è la mancanza di citrato nelle urine che può essere recuperata con il succo di limone. Due studiosi hanno verificato che somministrando estratto di limone i benefici trovavano riscontro. L’Istituto Mario Negri ha appurato statisticamente questi effetti nella guarigione di pazienti a cui era stato somministrato il succo di limone”.