27-06-2012

Bono a Unicredit: “Per aiutare lo sviluppo economico a Siracusa, Unicredit aderisca al Protocollo d’intesa per l’accesso al credito

Nel prendere atto, quindi, positivamente dell’atteggiamento di Unicredit e anche delle ipotesi di intervento più strettamente connesse al territorio siracusano, su cui è opportuno ovviamente verificare i dettagli per accettarne la reale fattibilità; credo sia fondamentale, proprio per questo, raggiungere l’obiettivo di un sostegno, per una maggiore liquidità finanziaria al sistema economico siracusana, è importante che Unicredit sottoscriva il Protocollo d’intesa per agevolare l’accesso al credito alle piccole e medie imprese che è lo strumento fondamentale, individuato dalla Provincia Regionale di Siracusa, per rendere immediatamente liquidabili i crediti maturati nei confronti della pubblica amministrazione (Province e Comuni), liquidi ed esigibili ma non erogabili a causa dei vincoli imposti dal Patto di Stabilità. Hanno già sottoscritto il Protocollo d’intesa cinque istituti di credito operanti in provincia. Appare indispensabile che anche Unicredit, che da sola gestisce un quarto del complessivo volume di credito del territorio, non possa fare mancare ancora la sua fondamentale adesione a uno strumento che contiene peraltro tutte le garanzie che un istituto di credito possa chiedere”. Il Presidente Bono ha concluso il suo intervento auspicando la celere adesione al Protocollo d’intesa redatto e approvato già in data 6 agosto 2010.