03-02-2012

SI PRESENTA IL SECONDO RAPPORTO SUL TURISMO.

L’Osservatorio Turistico per quest’anno ha allargato ulteriormente il proprio campo di azione, provando a coinvolgere in fase sperimentale le strutture ricettive di sei Comuni della provincia, tre dei quali hanno reagito positivamente. In particolare, è stato possibile condurre analisi di customer satisfaction turistica nei comuni di Canicattini Bagni, Noto e Palazzolo Acreide, con la finalità principale di far luce anche qui su punti di forza e debolezza nell’offerta turistica in relazione ad aspettative e gusti dei turisti che visitano il territorio, per ottenere indicazioni su come produrre un ulteriore stimolo alla crescita del livello di offerta. Ancora, un’altra innovazione nella ricerca di quest’anno consiste nel coinvolgimento degli operatori delle unità ricettive e delle guide turistiche (altre fondamentali componenti di esperienza e quotidianamente sul campo) attraverso appositi questionari multimediali proposti direttamente in rete. I soggetti contattati tramite mailing sono stati invitati a esprimere le loro opinioni sul campo professionale in cui operano.