23-01-2012

SOTTOSCRITTI STAMANI GLI ATTI COSTITUTIVI
PER I DUE DISTRETTI TURISTICI PROVINCIALI.

Un iter non semplice da rispettare perché vincolato anche dalle univoche deliberazioni di adesione ai distretti, approvate dai singoli Consigli Comunali per i Comuni e dagli organismi direttivi per i privati. Non tutti questi soggetti alla fine si sono trovati consenzienti alla partecipazione. Anche se la formale costituzione associativa siglata stamani davanti al notaio, lascia ancora possibilità di inclusione per quei pochi Comuni della provincia che ne sono rimasti ancor oggi fuori. La Regione Siciliana con proprio decreto assessoriale ha previsto la costituzione di 27 distretti turistici in tutta l’isola, destinando ben 22 milioni di euro di finanziamento per le azioni e le attività connesse. I requisiti richiesti per l’ammissione ai finanziamenti, oltre naturalmente alla loro formale costituzione societaria, sono relativi a un’adeguata consistenza demografica di almeno 200 mila abitanti, una significativa capacità ricettiva di almeno 7.500 posti letto, un esercizio commerciale ogni 350 abitanti. I distretti sono finalizzati al miglioramento dell’offerta turistica complessiva e all’aumento del turismo pernottante.