Turismo

L’Ufficio Turismo del Libero Consorzio Comunale di Siracusa svolge attività di supporto, coordinamento e monitoraggio a servizio del territorio e degli operatori del settore turistico ricettivo.

Competenze

L’Ufficio Turismo del Libero Consorzio Comunale di Siracusa svolge attività di supporto, coordinamento e monitoraggio a servizio del territorio e degli operatori del settore turistico ricettivo.

Il Servizio cura l’aggiornamento delle banche dati regionali e il controllo dei flussi turistici, garantendo correttezza, trasparenza e uniformità delle informazioni presenti sul portale.

L’Ufficio rappresenta inoltre un punto di riferimento per cittadini e operatori che necessitano di chiarimenti sulla normativa relativa alla classificazione delle strutture ricettive e sugli adempimenti amministrativi connessi.

Sportello front-office, fornisce assistenza e supporto agli utenti per la registrazione degli immobili e il caricamento "Upload" della documentazione sulla piattaforma regionale da adibire ad affitti brevi (L.T.) ai fini del rilascio del codice CIR e CIN.

Tra le sue funzioni rientrano anche il coordinamento degli Info Point turistici presenti nei Comuni del territorio provinciale, il supporto alle attività di promozione locale e la collaborazione con gli enti istituzionali e con le realtà turistiche per favorire un’offerta omogenea, aggiornata e di qualità.

L’Ufficio Turismo opera quotidianamente per garantire un servizio efficiente, accessibile e orientato alle esigenze dei visitatori e degli operatori, contribuendo alla valorizzazione e allo sviluppo del patrimonio turistico provinciale.

Struttura

Tipo di organizzazione: Ufficio

Responsabile

Dott. Emanuele Miceli

Incarichi

Responsabile di Servizio

Sede principale

Libero Consorzio Comunale di Siracusa

Via Malta 106 - Siracusa (SR)

Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle 10:00 alle 12:00

{

Area di riferimento

VI settore: Sviluppo Economico e Servizi Turistici Territoriali- Autoscuole
Il VI Settore si riferisce alle azioni intraprese per migliorare la qualità della vita e il benessere economico della comunità locale, attraverso politiche e strategie che favoriscono la crescita del territorio e la valorizzazione delle risorse locali. Il servizio autoscuole, scuole nautiche e studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, svolge la propria attività sulla base di direttive emanate dal Min.ro dei Trasporti e dell’Ass.to Trasporti della Regione Siciliana, nel rispetto dei principi legislativi ed in modo uniforme per la vigilanza tecnica sull'insegnamento.

Contatti

Data Ultimo Aggiornamento: 22/01/26 10.43