VI settore: Sviluppo Economico e Servizi Turistici Territoriali- Autoscuole

Il VI Settore si riferisce alle azioni intraprese per migliorare la qualità della vita e il benessere economico della comunità locale, attraverso politiche e strategie che favoriscono la crescita del territorio e la valorizzazione delle risorse locali. L'unità delle autoscuole e scuole nautiche svolge studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, sulla base di direttive emanate dal Min.ro dei Trasporti e dell’Ass.to Trasporti della Regione Siciliana, nel rispetto dei principi legislativi ed in modo uniforme per la vigilanza tecnica sull'insegnamento. La Protezione Civile riveste l'attività di informazione sui rischi idrogeologici

Struttura

Tipo di organizzazione: Area

Unità organizzative di livello inferiore

Autoscuole - Scuole Nautiche - Studi di Consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto
Il servizio svolge le funzioni relative all'autorizzazione ed alla vigilanza amministrativa delle Autoscuole-Scuole Nautiche- Studi di Consulenza per la circolazione mezzi di trasporto-Organizzazione ed espletamento esami per il conseguimento del titolo professionale di autotrasportatore merci su strada per conto terzi.
Agricoltura e Distretti Produttivi
Ha il compito di creare le condizioni per promuovere il sostegno e lo sviluppo economico e sociale dell'agricoltura, dell'acquacoltura, pesca e sistemi agroalimentari.
Turismo
Turismo
Politiche Comunitarie ed Economia di Sviluppo
Il Servizio “Politiche Comunitarie ed Economia di Sviluppo” del Libero Consorzio Comunale di Siracusa cura l’informazione sulle politiche europee, nazionali e regionali che favoriscano lo sviluppo socioeconomico del territorio.

Responsabile

Dott.ssa Caterina Sarcià

Incarichi

Capo Settore

Sede principale

Libero Consorzio Comunale di Siracusa

Via Malta 106 - Siracusa (SR)

Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle 10:00 alle 12:00

{

Contatti

Ulteriori informazioni

Data Ultimo Aggiornamento: 03/12/25 10.03