Page Title (Notizie)

Notizie

Eventi culturali e sportivi, comunicati stampa e notizie più importanti sempre aggiornate, della città

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

AGGIORNAMENTO 11 del 21/01/2026 – A SEGUITO ALLERTA DEL 19–20 GENNAIO

Libero Consorzio Comunale di Siracusa Interventi ultimati rispetto al precedente aggiornamento: • SP 47 Lentini – Carlentini – Agnone: intervento ultimato. Nel corso delle attività è stata riscontrata un’ulteriore criticità causata dal cedimento di un muro di recinzione privato; si è provveduto alla segnalazione e alla messa in sicurezza del tratto interessato. • SP 53 Cretazzo – Cifalino – Cavadonna: ultimato l’intervento di rimozione di fanghiglia e detriti. • SR 9 Collo di Monaco – Bosco Rotondo: rimozione detriti.

Ulteriori informazioni

AGGIORNAMENTO 10 del 21/01/2026 – RICOGNIZIONE A SEGUITO ALLERTA DEL 19–20 GENNAIO

Libero Consorzio Comunale di Siracusa Interventi eseguiti: - SP 84 Marzamemi – Portopalo: rimozione detriti e fanghiglia - ⁠SP 40 Accesso Stazione Cassaro – Ferla: rimozione detriti franati - ⁠SP 10 Cassaro – Ferla – Buccheri: rimozione detriti franati - ⁠SP 39 Traversa Buscemi: rimozione detriti franati; - ⁠ SP 9 Carlentini – Sortino rimozione frana a cura di Siracusa Risorse.

Ulteriori informazioni

𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝟗 𝐝𝐞𝐥 𝟐𝟏/𝟎𝟏/𝟐𝟎𝟐𝟔 - 𝐑𝐢𝐜𝐨𝐠𝐧𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚 𝐬𝐞𝐠𝐮𝐢𝐭𝐨 𝐀𝐥𝐥𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝟏𝟗/𝟐𝟎 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨

𝐿𝑖𝑏𝑒𝑟𝑜 𝐶𝑜𝑛𝑠𝑜𝑟𝑧𝑖𝑜 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑆𝑖𝑟𝑎𝑐𝑢𝑠𝑎 Sopralluoghi in corso sulle seguenti strade provinciali: - 𝐒𝐏 𝟐𝟑 Palazzolo - Giarratana - ⁠𝐒𝐏 𝟐𝟒 Palazzolo - Testa dell'Acqua-Noto - ⁠𝐒𝐏 𝟗𝟎 Palazzolo - Falabia - Castelluccio - ⁠𝐒𝐏 𝟏𝟎 Cassaro - Ferla- Buccheri - ⁠𝐒𝐏 𝟒𝟎 accesso stazione Cassaro - Ferla - ⁠𝐒𝐏 𝟒𝟓 Cassaro - Monte Grosso - ⁠𝐒𝐏 𝟑𝟗 traversa Buscemi - ⁠𝐒𝐏 𝟕 Cassaro - Cozzo Bianco - Buscemi - ⁠𝐒𝐏 𝟖𝟒 Marazamemi - Portopalo - ⁠𝐒𝐏 𝟖𝟎 Aguglia - Bancazzo - San Marco - ⁠𝐒𝐏 𝟏𝟖 Noto - Giarratana Al termine delle ricognizioni e con l’acquisizione dei report tecnici, verranno definiti, se necessari, gli interventi di somma urgenza.

Ulteriori informazioni

AGGIORNAMENTO 8 del 20/01/2026 – VIABILITÀ PROVINCIALE – ALLERTA METEO ROSSA

Libero Consorzio Comunale di Siracusa A causa del peggioramento delle condizioni di una porzione di parete rocciosa, già oggetto di alcuni distacchi odierni, stiamo chiudendo al traffico la SP 40, accesso Stazione Cassaro-Ferla, nel tratto compreso dal bivio Cassaro–Ferla fino all’ingresso della Valle dell’Anapo. In via precauzionale anche la SP39 Buscemi sud è interdetta al traffico. Inoltre, si segnalano: - sulla SP 28 Solarino - Fusco - Sortino la caduta di un grosso albero che limita la circolazione; - ⁠una frana sulla SP 10 Cassaro-Ferla all’altezza del secondo tornante che limita fortemente il transito.

Ulteriori informazioni

𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝟕 𝐝𝐞𝐥 𝟐𝟎/𝟎𝟏/𝟐𝟎𝟐𝟔 – 𝐕𝐈𝐀𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓𝐀' 𝐏𝐑𝐎𝐕𝐈𝐍𝐂𝐈𝐀𝐋𝐄 – 𝐀𝐋𝐋𝐄𝐑𝐓𝐀 𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐑𝐎𝐒𝐒𝐀

In aggiunta ai precedenti aggiornamenti si segnala che: - la 𝐒.𝐑. 𝟑 𝐏𝐨𝐧𝐭𝐞 𝐏𝐢𝐞𝐭𝐫𝐚 - 𝐂𝐨𝐳𝐳𝐨 𝐏𝐚𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨 risulta pericolosa in corrispondenza del Torrente Mammaiabica, in particolare negli attraversamenti a guado; la 𝐒𝐓𝐑𝐀𝐃𝐀 viene pertanto 𝐂𝐇𝐈𝐔𝐒𝐀 al traffico locale fino al rientro dell'emergenza; - ⁠la 𝐒.𝐏. 𝟗𝟓 𝐏𝐫𝐢𝐨𝐥𝐨 𝐋𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐢 𝐜𝐨𝐧 𝐝𝐢𝐫𝐚𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 in corrispondenza dell'abitato di Carlentini, risulta parzialmente allagata e pertanto pericolosa per la presenza di buche sparse celate dalle pozzanghere e dalla pioggia battente; si raccomanda di procedere con cautela.

Ulteriori informazioni

AGGIORNAMENTO 6 del 20/01/2026 – VIABILITÀ PROVINCIALE – ALLERTA METEO ROSSA

Libero Consorzio Comunale di Siracusa In aggiunta ai precedenti aggiornamento si segnala che • la S.P. 32 Carlentini - Pedagaggi risulta pericolosa ed impraticabile per l'eccessivo afflusso di acqua in carreggiata; la pattuglia della Protezione Civile Provinciale con Siracusa Risorse stanno operando per interdire il transito; • la S.P. 54. Sortino - Fiumara - Mandredonne nel tratto che va dall'Ex Stazione di Sortino Fusco ai giardini di C.da America è assolutamente esclusa al traffico per la probabile ed imminente esondazione del Fiume Anapo in corrispondenza del guado; la protezione civile di Sortino si sta attivando per la chiusura da entrambi i lati del fiume. Permangono necessarie attività di verifica, anche con il supporto della Protezione Civile.

Ulteriori informazioni

𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐎 𝟓 𝐝𝐞𝐥 𝟐𝟎/𝟎𝟏/𝟐𝟎𝟐𝟔 – 𝐕𝐈𝐀𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓𝐀' 𝐏𝐑𝐎𝐕𝐈𝐍𝐂𝐈𝐀𝐋𝐄 – 𝐀𝐋𝐋𝐄𝐑𝐓𝐀 𝐌𝐄𝐓𝐄𝐎 𝐑𝐎𝐒𝐒𝐀

𝐿𝑖𝑏𝑒𝑟𝑜 𝐶𝑜𝑛𝑠𝑜𝑟𝑧𝑖𝑜 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑆𝑖𝑟𝑎𝑐𝑢𝑠𝑎 In aggiunta al precedente aggiornamento si segnala che sulla 𝐒𝐏 𝟏𝟎 𝐂𝐚𝐬𝐬𝐚𝐫𝐨-𝐅𝐞𝐫𝐥𝐚-𝐁𝐮𝐜𝐜𝐡𝐞𝐫𝐢 𝐥𝐚𝐭𝐨 𝐍𝐨𝐫𝐝, nel tratto compreso dal bivio Sortino fino all’ingresso di Ferla, si sono appena verificati degli smottamenti in muri di contenimento della strada lato valle; permangono necessarie attività di verifica, anche con il supporto della Protezione Civile.

Ulteriori informazioni

AGGIORNAMENTO 4 del 20/01/2026 – VIABILITÀ PROVINCIALE – ALLERTA METEO ROSSA

Libero Consorzio Comunale di Siracusa SP 84 MARZAMEMI – PORTOPALO (CONTRADA MORGHELLA) La SP 84 è chiusa al traffico in entrambe le direzioni, con transenne e apposita segnaletica. La sabbia presente sul piano viabile è stata rimossa; permangono attività di monitoraggio e verifica prima della riapertura in condizioni di piena sicurezza.

Ulteriori informazioni

AGGIORNAMENTO 3 del 20/01/2026 – VIABILITÀ PROVINCIALE – ALLERTA METEO ROSSA

Libero Consorzio Comunale di Siracusa STRADE PROVINCIALI CON CRITICITÀ ANCORA PRESENTI Permangono criticità che non consentono, allo stato attuale, condizioni di piena sicurezza sulle seguenti arterie: - SP 40, nel tratto compreso dal bivio Cassaro–Ferla fino all’ingresso della Valle dell’Anapo (attività di verifica in corso anche con il supporto della Protezione Civile); - SP 84 Marzamemi – Portopalo, in contrada Morghella, per la presenza di sabbia sul piano viabile.

Ulteriori informazioni

AGGIORNAMENTO 2 del 20/01/2026 – VIABILITÀ PROVINCIALE – ALLERTA METEO ROSSA

In relazione all’allerta meteo di livello rosso diramata dalla Protezione Civile regionale, prosegue il monitoraggio costante della viabilità provinciale. Le squadre operative del Libero Consorzio Comunale di Siracusa e la Polizia Provinciale, unitamente ai Tecnici di Siracusa Risorse, stanno operando sul territorio per le attività di verifica e messa in sicurezza dei tratti interessati.

Ulteriori informazioni

AGGIORNAMENTO 1 del 20/01/2026 - VIABILITÀ PROVINCIALE – ALLERTA METEO ROSSA

In relazione all’allerta meteo di livello rosso diramata dalla Protezione Civile regionale, stiamo monitorando costantemente la situazione della viabilità provinciale. Le squadre operative del Libero Consorzio Comunale di Siracusa e la Polizia Provinciale, unitamente ai Tecnici di Siracusa Risorse, sono impegnati sul territorio per le attività di verifica, presidio e intervento, compatibilmente con le condizioni di sicurezza.

Ulteriori informazioni

ATTIVAZIONE SERVIZI DI PROTEZIONE CIVILE

Il Servizio Protezione Civile del Libero Consorzio di Siracusa sta effettuando, con la sua unità mobile, verifiche sulle strade di pertinenza della zona sud che ricadono in prossimità del mare. In tal senso, in aggiunta alle indicazioni comportamentali già pubblicate ed in stretto collegamento con la Cabina di Regia della Prefettura di Siracusa, Dipartimento della Protezione Civile Regionale e con i Comuni del territorio provinciale.

Ulteriori informazioni

𝐀𝐋𝐋𝐄𝐑𝐓𝐀 𝐀𝐑𝐀𝐍𝐂𝐈𝐎𝐍𝐄 Per rischio meteo-idrogeologico e idraulico su tutta la Sicilia, compreso il territorio provinciale

Il 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐨𝐫𝐳𝐢𝐨 𝐏𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐢𝐫𝐚𝐜𝐮𝐬𝐚 informa che la 𝐏𝐫𝐨𝐭𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐢𝐯𝐢𝐥𝐞 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 ha diramato il bollettino meteo (n.1662 del 18/01/2026) che prevede, 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟔 di oggi 𝟏𝟖 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟔 fino alle ore 𝟐𝟒 di lunedì 𝟏𝟗 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟔, 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐚𝐫𝐚𝐧𝐜𝐢𝐨𝐧𝐞 per rischio meteo-idrogeologico e idraulico su tutta la Sicilia, compreso il territorio provinciale.

Ulteriori informazioni

Solidarietà e vicinanza alla comunità scolastica dell’Istituto “Pier Luigi Nervi – Alaimo”

Il rinvenimento di un bossolo di fucile all’interno dell’Istituto Superiore Pier Luigi Nervi – Alaimo di Lentini rappresenta un gesto grave e inaccettabile, che colpisce non soltanto la dirigente scolastica, prof.ssa Giusi Sanzaro, ma l’intera comunità educante: studenti, famiglie, docenti e personale scolastico. Si tratta di un atto vile, che tenta di insinuare paura in un luogo che, per definizione, è presidio di cultura, legalità e crescita civile. Proprio per questo va condannato con assoluta fermezza.

Ulteriori informazioni

Avviso: condizioni meteo avverse per lunedì 19 gennaio

In relazione al preallertamento diramato dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, informiamo che a partire dalle prime ore di lunedì 19 gennaio è prevista sul territorio provinciale una fase di maltempo di forte intensità, con: - venti forti o di burrasca dai quadranti orientali (Levante e Scirocco); - ⁠precipitazioni abbondanti; - ⁠mareggiate intense, in particolare lungo le coste ioniche. In via preventiva e prudenziale, invitiamo tutti i cittadini del nostro territorio ad adottare comportamenti responsabili e di autoprotezione

Ulteriori informazioni

Aggiornamento sulla situazione degli impianti di riscaldamento - incontro con i rappresentanti degli studenti a seguito della manifestazione di protesta.

A seguito della manifestazione di protesta svoltasi in mattinata, il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa, ha incontrato il Presidente della Consulta Provinciale Studentesca e i rappresentanti di Istituto degli istituti della città di Siracusa, in un clima di confronto franco, responsabile e costruttivo, volto a fare chiarezza sullo stato delle criticità e sulle azioni in corso.

Ulteriori informazioni

Aggiornamento pomeridiano sugli impianti di riscaldamento negli istituti scolastici superiori

Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa fornisce un ulteriore aggiornamento [ndr 13.01.2026], in corso d’opera, in merito alla situazione degli impianti di riscaldamento negli istituti scolastici superiori di propria competenza, a integrazione della comunicazione diffusa nella mattinata odierna.

Ulteriori informazioni

Solidarietà del Presidente del Libero Consorzio Michelangelo Giansiracusa al Sindaco Giuseppe Stefio

Esprimiamo, come Presidente e come intero Libero Consorzio Comunale di Siracusa, la nostra vicinanza a Giuseppe Stefio, Sindaco di Carlentini e consigliere del Libero Consorzio, per le gravi e inaccettabili minacce ricevute, che hanno coinvolto anche la sua famiglia. Ribadiamo il nostro netto rifiuto di ogni forma di intimidazione e confermiamo l’impegno delle istituzioni nel rispetto della legalità e della democrazia. Michelangelo Giansiracusa

Ulteriori informazioni

Confronto continuo e strutturato: il Presidente Giansiracusa sarà presente all’incontro del 7 gennaio

Il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa, conferma la propria partecipazione all’incontro pubblico indetto per il 7 gennaio dal dirigente dell’Istituto Rizza, nel quadro del percorso di confronto avviato e sviluppato dal Libero Consorzio in materia di edilizia scolastica e di assegnazione degli spazi per l’istruzione secondaria superiore.

Ulteriori informazioni