AREE NATURALI PROTETTE

la R.N.O. Ciane Saline di Siracusa è un area naturale protetta che si distingue per la sua biodiversità e i suoi ecosistemi unici. All'interno della R.N.O gli organismi sono interconnessi e contribuiscono alla salute e alla funzionalità dell'area protetta.

Struttura

Tipo di organizzazione: Ufficio

Responsabile

Dott. Giuseppe Mammino

Incarichi

Responsabile di Servizio

Sede principale

Libero Consorzio Comunale di Siracusa

Via Malta 106 - Siracusa (SR)

Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle 10:00 alle 12:00

{

Area di riferimento

X Settore: Territorio e Ambiente Protezione Civile
Si occupa della pianificazione, tutela e valorizzazione del territorio e dell’ambiente. Gestisce le attività legate alla protezione ambientale, alla valutazione di impatto ambientale (VIA), alla gestione dei rifiuti, alle autorizzazioni per le emissioni in atmosfera e agli scarichi idrici. Cura inoltre il controllo degli impianti produttivi sotto il profilo ambientale e collabora con gli altri enti per la salvaguardia del patrimonio naturale e paesaggistico. Svolge anche attività di vigilanza e monitoraggio ambientale sul territorio di competenza.

Contatti

Ulteriori informazioni

La Riserva naturale orientata Fiume Ciane e Saline di Siracusa è un area naturale protetta istituita dalla regione Sicilia che comprende il corso del fiume Ciane e la zona umida delle Saline alla periferia sud della città di Siracusa. La riserva è stata istituita con decreto dell'assessorato Territorio Ambiente della Regione Siciliana nel 1984, ed è orientata alla salvaguardia del papiro lungo il corso del fiume Ciane ed alla conservazione della biodiversità e delle Saline, è un luogo ideale per osservare diverse specie di uccelli, in particolare durante le migrazioni. 

 

Data Ultimo Aggiornamento: 02/10/25 9.05