M.I.D. Mobilità Integrata Disabili

M.I.D. Mobilità Integrata Disabili

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Possono accedere al servizio tutti i disabili con handicap motorio o sensoriale residenti nel territorio provinciale di Siracusa che non dispongano già di un mezzo di trasporto adattato che consenta di svolgere le attività di che trattasi. Il requisito dell’invalidità deve risultare da apposita attestazione rilasciata da struttura pubblica o privata convenzionata o certificazione medica attestante invalidità temporanea. L’invalidità deve essere tale da non consentire l’agevole utilizzo dei mezzi pubblici.

Descrizione

I principi fondamentali sono quelli dell’equità, dell’uguaglianza, della democraticità, della continuità, dell’umanità, dell’efficienza e dell’efficacia in rapporto ai costi.

  • Equità significa che tutti gli operatori sono impegnati a svolgere la loro attività in modo imparziale, obiettivo e neutrale nei confronti di tutti gli utenti;
  • Uguaglianza significa che a parità di esigenze i servizi devono essere forniti in modo uguale a tutti gli utenti senza distinzioni di razza, sesso, nazionalità, religione ed opinione politica;
  • Continuità significa che il servizio viene erogato in modo integrato, regolare e continuo compatibilmente con le risorse ed i vincoli;
  • Umanità significa che l’attenzione centrale viene posta alla persona con pieno rispetto della sua dignità, qualunque siano le sue condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali, con cortesia,
  • educazione, rispetto e disponibilità da parte di tutti gli operatori;
  • Efficienza ed efficacia significa che le risorse disponibili vengono impiegate nel modo più razionale ed oculato possibile al fine di produrre i massimi risultati possibili in termini di benessere degli utenti e di gratificazione del personale.

A garanzia del rispetto dei principi fondamentali, ispirati ai documenti internazionali promulgati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come strumento per realizzare concretamente la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, il Libero Consorzio Comunale di Siracusa si impegna a garantire:

  • l’accesso al servizio a tutti coloro che ne hanno bisogno nell’ambito del territorio provinciale, compatibilmente con le risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili;
  • l’informazione sulle modalità di erogazione del servizio;
  • la disponibilità della documentazione relativa alle prestazioni ricevute, per ogni utente e per coloro che ne hanno legalmente diritto, entro il minor tempo possibile;
  • la riservatezza e il rispetto della dignità della persona per qualsiasi servizio che venga erogato;
  • la personalizzazione dell’assistenza in rapporto alle esigenze del singolo in relazione al suo stato di disabile
  • il diritto a presentare reclamo e ottenere risposta nel tempo massimo di 30 giorni;
  • la verifica del gradimento dei servizi da parte degli utenti attraverso sondaggi;
  • la verifica dell’applicazione della Carta dei Servizi attraverso la pubblicazione dei risultati.

Copertura geografica

Siracusa

Come fare

Il servizio può essere richiesto:

  • dalle associazioni dei disabili;
  • dai singoli utenti o gruppi di utenti.

Il primo accesso al servizio deve essere preceduto dalla registrazione dell’utente. In sede di registrazione l’utente dovrà produrre tutta la documentazione necessaria a comprovare lo stato di inabilità, ed il diritto ad usufruire del servizio. L’utente dovrà anche dichiarare la tipologia di servizio di cui intende usufruire (mobilità per lavoro, cura, socializzazione, attività culturali e/o attività ricreative). Dopo la registrazione, le richieste di utilizzo del pulmino dovranno essere effettuate, con almeno una settimana di anticipo, mediante richiesta telefonica ai numeri: “0931-709468 /474 o al Numero Verde 800 640 300 e in seguito formalizzare la richiesta con l’inoltro della documentazione; oppure Via e-mail all’indirizzo: ufficio.protocollo@pec.provincia.siracusa.it o Via posta ordinaria all’indirizzo: “Libero Consorzio Comunale di Siracusa - Servizio M.I.D. - V Settore – Via Malta 106 Siracusa.” allegando la documentazione. Nella richiesta dovrà essere indicato il programma di massima, il percorso e gli orari. Le richieste telefoniche potranno essere avanzate da lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e il mercoledi dalle 15.00 alle 17.00. Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa sulla scorta delle richieste presentate, elaborerà un programma di utilizzo settimanale che, tenendo conto dell’ordine di priorità indicato nella voce “finalità”, tenda a soddisfare il maggior numero possibile di richieste comunicando ai richiedenti l’accoglimento della richiesta ed il programma per la parte di interesse.

Cosa serve

Tutta la modulistica inerente la registrazione dell’utente, la richiesta del servizio, la segnalazione del grado di soddisfazione etc. sarà disponibile presso gli Uffici del V Settore, il Pulmino, il Sito internet dell’Ente e presso le associazioni dei disabili che ne abbiano fatto richiesta.

Cosa si ottiene

Il servizio è finalizzato ad incrementare il livello di accessibilità alle strutture territoriali ed a favorire l’integrazione sociale dei disabili. Sarà data preferenza agli interventi inerenti, nell’ordine, le attività lavorative o scolastiche, quelle sanitarie e sociali, quelle culturali ed infine, quelle ricreative.

 

Il Libero Consorzio Comunale di Siracusa assicura la presenza del personale per la guida del pulmino e per l’assistenza agli utenti in numero sufficiente alle esigenze di funzionalità, efficacia ed efficienza del servizio.

Tempi e scadenze

30 giorni

30 giorni dalla presentazione delle richiesta

Quanto costa

Gratuito

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa Responsabile

V Settore: Pubblica Istruzione - Servizi Sociali - Cultura e Sport

Si occupa della programmazione e gestione degli interventi a sostegno del diritto allo studio e dei servizi scolastici, in particolare per le scuole secondarie superiori. Cura le politiche sociali di competenza dell’ente, promuovendo iniziative a favore delle fasce deboli e collaborando con i Comuni e le istituzioni del territorio. Favorisce la diffusione della cultura e la valorizzazione del patrimonio culturale, sostenendo eventi, attività educative e progetti culturali. Coordina infine interventi e iniziative legate alla promozione dello sport e all’impiantistica sportiva di livello provinciale.

Categoria del servizio:

Data Ultimo Aggiornamento: 11/11/25 11.19