Solidarietà e vicinanza alla comunità scolastica dell’Istituto “Pier Luigi Nervi – Alaimo”

Dettagli:

Il rinvenimento di un bossolo di fucile all’interno dell’Istituto Superiore Pier Luigi Nervi – Alaimo di Lentini rappresenta un gesto grave e inaccettabile, che colpisce non soltanto la dirigente scolastica, prof.ssa Giusi Sanzaro, ma l’intera comunità educante: studenti, famiglie, docenti e personale scolastico. Si tratta di un atto vile, che tenta di insinuare paura in un luogo che, per definizione, è presidio di cultura, legalità e crescita civile. Proprio per questo va condannato con assoluta fermezza.

Data:

17/01/2026

Descrizione

Il rinvenimento di un bossolo di fucile all’interno dell’Istituto Superiore Pier Luigi Nervi – Alaimo di Lentini rappresenta un gesto grave e inaccettabile, che colpisce non soltanto la dirigente scolastica, prof.ssa Giusi Sanzaro, ma l’intera comunità educante: studenti, famiglie, docenti e personale scolastico.

Si tratta di un atto vile, che tenta di insinuare paura in un luogo che, per definizione, è presidio di cultura, legalità e crescita civile. Proprio per questo va condannato con assoluta fermezza.

Come Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, sento il dovere istituzionale – ma prima ancora umano – di esprimere piena solidarietà alla prof.ssa Sanzaro e a tutta la comunità scolastica che ella guida con competenza, senso di responsabilità e profondo impegno educativo.

Le scuole del nostro territorio svolgono ogni giorno una funzione essenziale: formano coscienze, costruiscono futuro, tengono insieme le comunità. Difenderle significa difendere i valori fondamentali della convivenza civile.

Al dirigente scolastico, al corpo docente, agli studenti e alle famiglie dell’Istituto “Nervi – Alaimo” va un messaggio chiaro e netto: le istituzioni sono al vostro fianco. 

Michelangelo Giansiracusa
Presidente
Libero Consorzio Comunale di Siracusa

Data Ultimo Aggiornamento: 17/01/26 20.34