CONTROLLO GESTIONE RIFIUTI E SITI CONTAMINATI

L’Ufficio effettua controlli presso attività artigianali, commerciali ed industriali, inerenti la produzione e l’avvio a smaltimento dei rifiuti pericolosi e non pericolosi presso impianti autorizzati,

Struttura

Tipo di organizzazione: Ufficio

Responsabile

Dott. Geol. Emanuele Annino

Incarichi

Responsabile di Servizio

Sede principale

Libero Consorzio Comunale di Siracusa

Via Malta 106 - Siracusa (SR)

Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle 10:00 alle 12:00

{

Area di riferimento

X Settore: Territorio e Ambiente Protezione Civile
Si occupa della pianificazione, tutela e valorizzazione del territorio e dell’ambiente. Gestisce le attività legate alla protezione ambientale, alla valutazione di impatto ambientale (VIA), alla gestione dei rifiuti, alle autorizzazioni per le emissioni in atmosfera e agli scarichi idrici. Cura inoltre il controllo degli impianti produttivi sotto il profilo ambientale e collabora con gli altri enti per la salvaguardia del patrimonio naturale e paesaggistico. Svolge anche attività di vigilanza e monitoraggio ambientale sul territorio di competenza.

Contatti

Ulteriori informazioni

Ai sensi della Parte Quarta del D.Lgs. n. 152/2006 e ss,mm.ii., l’ufficio effettua controlli presso attività artigianali, commerciali ed industriali, inerenti la produzione e l’avvio a smaltimento dei rifiuti pericolosi e non pericolosi presso impianti autorizzati, ai sensi dell’art. 197 del medesimo D. Lgs. n. 152/2006 e ss,mm.ii.Ai sensi dell’art. 197, l’ufficio può svolgere l’attività di controllo dal punto di vista amministrativo ma anche attraverso sopralluoghi presso gli impianti di produzione dei rifiuti, con la disamina di documentazione tra cui: autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti, registri di carico/scarico dei rifiuti, formulari di identificazione rifiuti. Tali controlli si effettuano anche presso discariche autorizzate e impianti di smaltimento rifiuti, al fine di verificare la tracciabilità del rifiuto dalla sua genesi alla destinazione finale, e nel rispetto dei provvedimenti tecnico amministrativi rilasciati dalle autorità competenti.

Ai sensi del D.Lgs. n. 121/2020, inoltre, viene anche effettuata attività istruttoria e di controllo sui progetti di discariche autorizzate dalle autorità competenti, sia nel corso della loro realizzazione che durante la fase di esercizio, al fine di verificare la conformità degli impianti ai progetti autorizzati.

Le attività di controllo si rivolgono inoltre: alla gestione dei rifiuti sanitari (c.d. ospedalieri), alle ditte di trasporto dei rifiuti tramite verifica di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, ed altresì ai Centri Comunali di Raccolta (c. d. C.C.R.) ai sensi del D.M. 08/04/2008 e s.m.i.

Inoltre l’ufficio svolge controlli ai sensi dell’art. 3, commi da 28 a 40, della Legge 549/1995, della L.R. n.6/1997 e della L.R. n.3/2016, per quanto attiene il tributo speciale per il deposito dei rifiuti solidi in discarica e per l’addizionale regionale al tributo stesso.

L’attività si rivolge ad enti pubblici che gestiscono i propri rifiuti, ai soggetti privati (Società e Ditte individuali) che svolgono a titolo professionale attività di gestione dei rifiuti nell’ambito territoriale della Provincia di Siracusa. Ai sensi dell’art. 183 del D. Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii., per gestione rifiuti si intende la raccolta, il trasporto, il recupero, compresa la cernita, e lo smaltimento dei rifiuti, compresi la supervisione di tali operazioni e gli interventi successivi alla chiusura dei siti di smaltimento, nonché le operazioni effettuate in qualità di commercianti o intermediari.

 

 

Data Ultimo Aggiornamento: 02/10/25 9.06