Politiche Comunitarie ed Economia di Sviluppo

Il Servizio “Politiche Comunitarie ed Economia di Sviluppo” del Libero Consorzio Comunale di Siracusa cura l’informazione sulle politiche europee, nazionali e regionali che favoriscano lo sviluppo socioeconomico del territorio.

Competenze

Rientrano in quest'area le iniziative finalizzate allo sviluppo economico, sociale e culturale da realizzare, in partenariato con Paesi europei, mettendo a frutto le opportunità comunitarie che meglio rispondono alle esigenze del territorio e delle istituzioni locali. 


 

Struttura

Tipo di organizzazione: Ufficio

Responsabile

Dott.ssa Ermelinda Saraceno

Incarichi

Responsabile di Servizio

Sede principale

Libero Consorzio Comunale di Siracusa

Via Malta 106 - Siracusa (SR)

Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle 10:00 alle 12:00

{

Area di riferimento

VI settore: Sviluppo Economico e Servizi Turistici Territoriali- Autoscuole
Il VI Settore si riferisce alle azioni intraprese per migliorare la qualità della vita e il benessere economico della comunità locale, attraverso politiche e strategie che favoriscono la crescita del territorio e la valorizzazione delle risorse locali. L'unità delle autoscuole e scuole nautiche svolge studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, sulla base di direttive emanate dal Min.ro dei Trasporti e dell’Ass.to Trasporti della Regione Siciliana, nel rispetto dei principi legislativi ed in modo uniforme per la vigilanza tecnica sull'insegnamento. La Protezione Civile riveste l'attività di informazione sui rischi idrogeologici

Contatti

Ulteriori informazioni

Le azioni di informazione e sensibilizzazione sui temi dell’Europa sono realizzate attraverso delle newsletters mensili e sono indirizzate ai Comuni della provincia, alle associazioni, alle imprese, ai giovani, agli istituti scolastici e a tutti i cittadini con una coscienza di “cittadini europei”. 
Le newsletters intendono offrire un facile strumento di consultazione delle opportunità finanziarie esistenti, sono sintetiche e contengono solo i dati principali (capienza del finanziamento, data scadenza, destinatari, etc.), per gli approfondimenti si rimanda al link specifico indicato. Lo Sportello Europa rimane sempre a disposizione per maggiori informazioni.  
Le newsletters mensili intendono: 

  • informare sui programmi e sulle iniziative comunitarie;
  • confrontare le priorità del territorio con quelle della programmazione europea;
  • rafforzare i rapporti tra il Libero Consorzio Comunale di Siracusa e l’Unione Europea;
  • promuovere la presenza dell’Ente nelle aree tematiche europee di governi locali;
  • favorire forme di collaborazione e partenariati con altri enti e istituzioni a livello locale, regionale, nazionale e internazionale per lo scambio di buone prassi. 

Data Ultimo Aggiornamento: 14/04/25 15.55