Concessioni Tecniche Amministrative

Servizio per il rilascio delle concessioni/autorizzazioni per l’apertura o modifica di accessi, realizzazioni di recinzioni, installazione di impianti pubblicitari, scavi per posa tubi di pubblici servizi e privati, attraversamenti con tubi ad uso irriguo, occupazione suolo per ponteggi o occupazione in genere.

Struttura

Tipo di organizzazione: Ufficio

Responsabile

Filomena Carpentieri

Incarichi

Responsabile di Servizio

Persone

I.T. Giuseppe Conte

    Incarichi

    Responsabile di Servizio
    Personale Tecnico
Geom. Roberto Dipietro

    Incarichi

    Personale Tecnico
Sig.ra Anna Latina

    Incarichi

    incarico amministrativo
Sig.ra Domenica Coppa

    Incarichi

    incarico amministrativo

Sede principale

Libero Consorzio Comunale di Siracusa

Via Malta 106 - Siracusa (SR)

Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle 10:00 alle 12:00

{

Area di riferimento

VIII Settore: Viabilità
E' responsabile della gestione, manutenzione e sicurezza della rete stradale provinciale. Si occupa della progettazione e realizzazione di interventi infrastrutturali, della manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, della segnaletica e del monitoraggio della transitabilità. Cura l’emissione di ordinanze per la regolamentazione del traffico su strade provinciali, rilascia autorizzazioni e concessioni per l’uso del suolo pubblico stradale e interviene in caso di emergenze o criticità legate alla viabilità.

Contatti

Ulteriori informazioni

Dal primo gennaio 2021 è entrato in vigore il nuovo regime di Canone Unico patrimonilaeintrodotto dall'art.1, commi da 816 a 847 della Legge 27/12/2019n 160 che è stta adottata dal L.C.C. di Siracusacon il nuovo Regolamento per l'applicazione del canone Patrimoniale di Concessione , Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria.Il canone patrimoniale sostituisce la Tosap e il canone in cui all'art.27,commi 7 e 8 del CdS di cui al DLgs 30aprile 1992 n.285, e si applica alle strade di pertinenza provinciale e alle aree apparteneti al demanio o al patrimonio disponibile del L.C.C. di Siracusa,compresi gli spazi soprastantie sottostanti il suolo pubblico ed è comprensivo di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge o da regolamenti provinciali, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi.

In virtù della natura patrimoniale del canone ed all'art.1, comma 818 della Legge 27/12/2019, n. 160 e dell'art.2, comma 7 del Codice della Strada D. Lgs. 285/92, continuano ad essere considerati provinciali i tratti di strada provinciale situati all'interno di centri abitati con popolazione inferiore a 10.000 abitanti mentre continuano ad essere considerati di competenza comunale i tratti di strada provinciale situati all'interno di centri abitati con popolazione superiore a 10.000 abitanti. 


 

 

Data Ultimo Aggiornamento: 17/07/25 9.16