Biblioteca

Conservazione, sviluppo e valorizzazione del Patrimonio bibliotecario - Gestione dello Studio Museo Elio Vittorini e dei documenti in esso contenuti

Competenze

Cosa è possibile fare in Biblioteca:

  • La Biblioteca è aperta a tutti gli utenti gratuitamente: ai grandi e ai piccoli (ha infatti un piccolo spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi), ai ricercatori, agli studenti e ai lettori di ogni genere, è soprattutto specializzata sul turismo con molti testi riguardanti il nostro territorio.

  • L’accesso agli ambienti è consentito anche alle persone con disabilità.

  • E’ possibile prendere in prestito un libro iscrivendosi alla biblioteca mediante un documento d’identità.

  • E’ possibile consultare un testo in biblioteca.

  • E’ possibile sedersi e studiare connettendosi alla rete internet  in modo semplice e immediato tramite la scansione di un QR code dedicato che lo collega alla rete  Wi-Fi gratuita.

  • La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Siracusa (SBS) che raggruppa tutte le biblioteche della provincia in un unico catalogo collettivo online, che permette di ricercare comodamente da casa qualsiasi testo e individuare in quale biblioteca si trova, utilizzando il seguente indirizzo web: www.opacsiracusa.it

  • La biblioteca registra i suoi testi anche nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), che consente di effettuare ricerche bibliografiche nel catalogo collettivo delle biblioteche italiane  al seguente indirizzo web: www.opac.sbn.it

Fa parte della biblioteca anche un Museo dedicato alla memoria dello scrittore siracusano Elio Vittorini, contenente il patrimonio librario della biblioteca privata della sua famiglia e diversi arredi della casa, con busti scultorei, quadri e un pianoforte. Fa  parte del patrimonio librario una raccolta di riviste, alcune dei primi del ‘900 e una collezione di dischi in vinile di musica classica. E’ possibile anche ammirare un insieme di cartoline, esposte all’interno di bacheche, che raccontano la corrispondenza amichevole della famiglia. Il Museo è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della Biblioteca, tutti i giorni escluso i festivi.

Un  ambiente della biblioteca è adibito a Spazio Espositivo dove è possibile organizzare delle mostre temporanee, dei seminari, la presentazioni di libri o proiettare video o documenti multimediali.

 Biblioteca Museo “Elio Vittorini”

Struttura

Tipo di organizzazione: Ufficio

Responsabile

Arch. Giuseppe Di Blasi

Incarichi

Responsabile di Servizio

Sede principale

Libero Consorzio Comunale di Siracusa

Via Roma 31 - Siracusa (SR)

Lunedì ore 9,00 - 13,00
Martedì ore 9,00 - 13,00
Mercoledì ore 9,00 - 13,00 • 14,30 - 16,30
Giovedì ore 9,00 - 13,00
Venerdì ore 9,00 - 13,00
Sabato e Domenica chiuso

{

Area di riferimento

V Settore: Pubblica Istruzione - Servizi Sociali - Cultura e Sport
Si occupa della programmazione e gestione degli interventi a sostegno del diritto allo studio e dei servizi scolastici, in particolare per le scuole secondarie superiori. Cura le politiche sociali di competenza dell’ente, promuovendo iniziative a favore delle fasce deboli e collaborando con i Comuni e le istituzioni del territorio. Favorisce la diffusione della cultura e la valorizzazione del patrimonio culturale, sostenendo eventi, attività educative e progetti culturali. Coordina infine interventi e iniziative legate alla promozione dello sport e all’impiantistica sportiva di livello provinciale.

Contatti

Data Ultimo Aggiornamento: 01/12/25 12.13